di Redazione Cronache
Al Nord sole, ma possibili nebbie alla mattina in Pianura padana specie lungo il corso del Po. Lunedì torna l’anticiclone africano con temperature in crescita
Domenica 4 settembre il maltempo con temporali, che ha interessato sabato mattina soprattutto Liguria (il governatore Toti ha rilanciato su Twitter la foto di un downburst temporalesco che ha investito Rapallo)
Guardate questa foto che ho ricevuto: è stata scattata stamattina a Rapallo, durante l?allerta gialla per temporali che abbiamo emanato in #Liguria. Fortunatamente il maltempo non ha provocato danni ma ci dimostra ancora una volta una cosa: le allerte non vanno mai sottovalutate. pic.twitter.com/KbguhYDEUJ
— Giovanni Toti (@GiovanniToti) September 3, 2022
e le coste della Toscana e nel pomeriggio Romagna, Umbria e Marche, si sposterà verso le regioni centro-meridionali. La Protezione civile ha posto in allerta gialla nove regioni: Toscana meridionale, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria tirrenica. Al Nord le ampie schiarite notturne potrebbero favorire la prima nebbia della stagione: in Pianura Padana, specie lungo il corso del Po, è prevista nelle prime ore della mattina una riduzione locale della visibilità. Da lunedì torna l’anticiclone africano e le temperature saranno di nuovo in crescita.
Nord
La giornata sarà caratterizzata dalla possibilità di nebbie fitte o foschie dense sulle zone pianeggianti, soprattutto nei settori lungo il fiume Po, ma il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso. I venti soffieranno debolmente da direzioni variabili e i mari risulteranno poco mossi o quasi calmi. Temperature in ripresa dopo il calo di sabato.
Centro e Sardegna
Il tempo risulterà in gran parte soleggiato, soprattutto al mattino. Nel pomeriggio potranno scoppiare alcuni temporali o ci saranno dei rovesci sui settori appenninici abruzzesi, laziali e molisani. Allerta gialla per maltempo su Toscana meridionale, Umbria, Lazio e Abruzzo.
Sud e Sicilia
Dopo una mattinata in gran parte stabile e soleggiata, il tempo tenderà a peggiorare sugli Appennini e in Puglia con l’arrivo di rovesci temporaleschi anche forti. Locali piogge potranno interessare pure le coste della Campania. Sarà più soleggiato sul resto delle regioni. Allerta gialla in Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria tirrenica. Bollino giallo a Palermo per il caldo.
3 settembre 2022 (modifica il 3 settembre 2022 | 16:09)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-09-04 05:24:00, Al Nord sole, ma possibili nebbie alla mattina in Pianura padana specie lungo il corso del Po. Lunedì torna l’anticiclone africano con temperature in crescita, Redazione Cronache