Meteo, le previsioni di martedì 19 aprile: coperto a Nord-Est, sole sulle altre regioni. Mercoledì le prime piogge

di Redazione Cronache

Giovedì e venerdì fase di intenso maltempo. Possibile nuova perturbazione nel ponte del 25 Aprile con nevicate anche abbondanti sulle Alpi sopra i 1.600 metri

Martedì 19 aprile sono previste molte nubi sul Friuli-Venezia Giulia e poi in Liguria. Sulle altre regioni del Nord e al Centro-Sud il tempo sarà soleggiato in attesa di una perturbazione di origine atlantica che già mercoledì porterà le prime piogge sull’estremo Nord-Ovest e in Sardegna. La fase di tempo peggiore però si registrerà a partire da giovedì quando un vortice ciclonico sul Tirreno si muoverà verso il Centro, innescando un’ondata di intenso maltempo sulla Sardegna e gradualmente del resto del Centro e del Nord, durante la quale non sono da escludere temporali e grandinate, alternati magari a pause più soleggiate. Venerdì la perturbazione transiterà su tutte le regioni liberando l’Italia dalle piogge solo verso sera, ma una nuova perturbazione atlantica potrebbe interessare la penisola durante il ponte del 25 Aprile. Temperature in drastico calo con nevicate sull’arco alpino, a tratti anche abbondanti sopra i 1.600 metri di quota, e sugli Appennini centrali.

Nord

Avvio di giornata all’insegna del bel tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni; nubi diffuse sulle Alpi del Triveneto con qualche pioggia, neve sui confini alpini dell’Alto Adige. Dal pomeriggio nubi in aumento al Nord-ovest, ma senza piogge.

Centro e Sardegna

La giornata risulterà ampiamente stabile su tutte le regioni con sole assoluto protagonista. Sull’area tirrenica ventilazione forte dai quadranti meridionali. Sulla Sardegna bel tempo prevalente, con tanto sole.

Sud e Sicilia

Prosegue la fase di bel tempo su tutti i settori grazie alla presenza di un campo di alta pressione, che regalerà così una giornata stabile e prevalentemente soleggiata. I venti si disporranno dai quadranti settentrionali, i mari risulteranno localmente mossi.

18 aprile 2022 (modifica il 18 aprile 2022 | 16:25)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-19 06:36:00, Giovedì e venerdì fase di intenso maltempo. Possibile nuova perturbazione nel ponte del 25 Aprile con nevicate anche abbondanti sulle Alpi sopra i 1.600 metri, Redazione Cronache

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version