Michelin Francia 2022, stellata la super coppia di chef italiani Alessandra Del Favero-Oliver Piras

C’è anche un po’ di Italia nella guida ai migliori ristoranti francesi: la Michelin 2022, presentata nel teatro di Cognac con oltre due mesi di ritardo sui tempi normali (a causa del Covid che ha rallentato i giudizi degli ispettori), ha premiato 41 locali con 1 stella, sei con due stelle e due con tre stelle. Tra i neostellati c’è anche la super coppia dell’alta cucina Alessandra Del Favero-Oliver Piras: veneta di Pieve di Cadore lei, classe 1988, sardo di Cagliari lui, classe 1986, si sono conosciuti come stagisti al tristellato «Da Vittorio» di Bergamo diversi anni fa, poi hanno aperto insieme «Aga», a San Vito di Cadore, ristorantino di cucina naturale e leggera che nel 2016 fu premiato con una stella. Poi la decisione di chiudere, nel 2019, e di trasferirsi a New York per avviare là lo stesso format. La pandemia ha bloccato tutto, ma i due non si sono scoraggiati e dall’ottobre 2020 guidano la cucina del «Carpaccio», il ristorante dell’hotel Royal Monceau a Parigi. Design di Philippe Starck, pieno centro della capitale francese (Feaubourg Saint Honoré), una stella alle spalle (presa da Roberto Rispoli), dolci curati da Pierre Hermé. «Inviati» a cambiare la cucina sotto l’ala del gruppo «Da Vittorio», hanno portato nella capitale francese la freschezza della nuova cucina italiana che unisce la materia prima eccellente e i piatti della tradizione alla creatività e all’alleggerimento. Dal vitello tonnato al limone al carpaccio di fassona con amaranto croccante e tartufo nero, dalle linguine al lardo e scampi alla cotoletta milanese, la mano dei due chef porta i classici a un livello superiore. E, ora, la stella Michelin nel tempio della Michelin certifica la bravura di questi due giovani.

I premi e i numeri

Gli altri premiati: hanno preso tre stelle «La Villa Madie» a Cassis, un ristorante di cucina mediterranea gestito da Dimitri and Marielle Droisneau, e «Plénitude – Cheval Blanc» a Parigi, tempio della cucina francese contemporanea guidato dallo chef Arnaud Donckele. I tre stelle in Francia salgono così a 31 (in Italia sono 11). I sei nuovi due stelle: «Table – Bruno Verjus» (Parigi), «Blue Bay» (Monaco), «Lalique» (Sauternes), «Duende» (Nîmes), «Palais Royal Restaurant» (Parigi, cucina franco-greca), «L’Oiseau Blanc» (Parigi), per un totale di 74 due stelle. Tra i neostellati, 12 si trovano nella capitale: «Ogata», «Sushi Shunei», «Il Carpaccio», «L’Auberge Nicolas Flamel», «Jean Imbert at Plaza Athénée», «FIEF», «Granite», «AT», «Contraste», «Bellefeuille au Saint James», «Le bateau Don Juan II», «Substance». Poi, da segnalare tra gli altri: «Le Grand Contrôle d’Alain Ducasse» (Versailles), «La Dame de Pic – Le 1920 par Anne-Sophie Pic» al Four Seasons di Megève Sylvestre, «Ceto» di Mauro Colagreco al Maybourne Riviera à Roquebrune-Cap-Martin, «Hélène Darroze à la Villa La Coste» a Puy-Sainte-Réparade. I ristoranti con una stella sono 522, per un totale di 627 insegne stellate in Francia (in Italia sono 378) . Sei le stelle verdi, che premiano i ristoranti sostenibili: «Domaine Riberach – La Coopérative» a Bélesta, «Toya» a Faulquemont, «La Table de la Butte» a Plouider, «La Table du Gourmet» a Riquewihr, «Les Belles Perdix de Troplong Mondot» a Saint-Emillion e «l’Auberge Sauvage» a Servon. In totale le stelle verdi sono 81.

(©) RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-22 18:50:00, Svelata, con due mesi di ritardo, la Rossa francese 2022: 41 nuovi stellati, 6 bistellati e 2 tristellati. Premiati con una stella Alessandra Del Favero e Oliver Piras, la power couple dell’alta cucina che dopo «Aga» in Veneto ha preso in mano, a Parigi, il ristorante «Carpaccio», Alessandra Dal Monte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version