Milan-Bologna, la diretta: 0-0, Ibra prova a pescare Leao, palla a lato

di Maria Strada

Il Milan punta a staccare di nuovo il Napoli — e l’Inter — in classifica, i rossoblù vogliono regalare una grande partita a Mihajlovic, di nuovo in ospedale

Il Milan voleva mantenere la vetta della classifica in solitaria, per farlo doveva staccare il Napoli facendo punti nella sfida di San Siro contro il Bologna. Ci riesce, ma solo in parte: finisce 0-0 e l’Inter torna a -4 (con una partita in meno, quella che sarà recuperata il 27 aprile proprio contro gli emiliani), mentre i campani inseguono a un solo punto e a parità di partite giocate.

Questa la diretta del match.

22.44 — Fischio finale.

98′ — Ammonito Orsolini per fallo su Maignan.

98′ — Ultimo minuto.

95′ — Corner dalla sinistra di Hernandez e colpo di testa di Rebic che impegna Skorupski a fil di traversa. Trentunesimo tiro del Milan nel match.

94′ — Diaz ruba palla sulla trequarti, il successivo cross di Leao è chiuso bene dalla difesa del Bologna.

92′ — Ibrahimovic svetta sul cross di Tonali ma non trova la porta. Aveva eluso bene il controllo di Kasius.

90′ — I minuti di recupero saranno 8′ .

86′ — Tomori tutto solo in area non riesce a coordinarsi, colpo di testa del tutto fuori misura sul bel cross di Tonali.

84′ — Tonali serve Florenzi che calcia di prima intenzione, da lontano: il suo destro violento è controllato in due tempi da Skorupski.

82′ — Medel, stordito, lascia il posto a Bonifazi. L’ultimo cambio emiliano è quello di Mbaye per Dijks.

81′ — Il gioco riprende con Zlatan col turbante, Medel non ce la fa.

79′ — Ibrahimovic ci prova in area, contrasto testa contro testa con Medel. Svedese e colombiano restano a terra, Ibra sanguina dall’arcata sopraccigliare sinistra.

75′ — Entra Florenzi per Calabria.

72′ — Primo pallone toccato da Ibra che cerca l’assist per Leao: il portoghese, forse ingannato da un velo di Kessie, gira di poco a lato alla sinistra di Skorupski.

71′ — Due cambi anche nel Bologna: Kasius e Soriano per Hickey e Svanberg.

70′ — Esce Giroud, è arrivato il momento di Ibrahimovic. Applausi per lo svedese e, contemporaneamente, fischi per Kessie che rileva Bennacer.

69′ — Bennacer impegna Skorupski in una parata plastica.

69′ — Problemi anche per Hickey, dolorante a una coscia.

68′ — Si vede ancora Rebic: la sua girata di sinistro termina però molto alta oltre la traversa.

65′ — Scambio veloce tra Rebic e Theo Hernandez. Il laterale rossonero prende il fondo e mette in mezzo forte e teso: pallone che sfila fuori senza l’intervento di Giroud dentro l’area.

63′ — Orsolini prova a lanciare in velocità Dijks a sinistra, Leao si va vedere anche in copertura difensiva e anticipa l’olandese.

61′ — Occasionissima per Calabria: bella girata di destro, palla smorzata da Medel davanti a Skorupski e fuori di poco. L’arbitro però non rileva la deviazione. L’inserimento del capitano rossonero era stato su suggerimento di Leao.

59′ — Continua il momento non felice per Barrow. Da quando è tornato dalla Coppa d’Africa non ha ancora segnato. Otte presenze, 4 da titolare, un assist e 11 tiri in appena 380 minuti giocati.

59′ — Problemi per Barrow: zoppica dopo un colpo sulla caviglia sinistra. Esce dal campo, entra Orsolini.

58′ — Boato di San Siro: Ibrahimovic si è alzato dalla panchina.

56′ — Theate manda in angolo un tentativo di Leao.

54′ — Leao prova a servire Bennacer, il sinistro dell’algerino non è preciso.

Ore 21.57 – Era dal 28 aprile 2013 contro il Catania (21), che il Milan non effettuava almeno 17 tiri in un primo tempo di serie A. La prima parte di Milan-Bologna ha visto più conclusioni di tutte quelle del campionato (23).

49′ — Lancio tra le linee per Arnautovic che aggiusta il pallone per Barrow. Destro dal limite dell’attaccante rossoblu che finisce fuori misura.

48′ — Si prosegue senza interventi arbitrali.

47′ — Possibile trattenuta di Theate su Giroud in area, check della Var.

47′ — Leao impegna Skorupski in un difficile intervento con i piedi: il portiere rinvia di destro in acrobazia.

46′ — La prima velleitaria conclusione del secondo tempo è di Schouten, da fuori. Murato.

46′ — Ufficiale, Messias esce ed entra Rebic con la maglia n. 12. Calcio d’inizio del Bologna.

Ore 21.50 — Le squadre rientrano in campo.

Ore 21.48 — Riscaldamento particolarmente intenso per Ante Rebic nell’intervallo. Prenderà il posto di Messias.

Ore 21.40 — Il Milan si è trovato di fronte un Bologna propositivo. In particolare ottimo l’intervento di Maignan sulla botta di Barrow, e la parata siura sulla conclusione di Aebischer in area, hanno impedito il vantaggio rossoblù. Sul fronte opposto, i rossoneri hanno cercato Giroud come riferimento offensivo, trovandolo però solo negli ultimi minuti grazie ai cross di Tonali e Theo Hernandez: bravissimo Skorupski sui due colpi di testa del francese.

Ore 21.36 — Come dicevamo, il Milan rimane la squadra che ha segnato più gol nella prima mezz’ora di gioco in questa serie A ( 21), ma questa sera è rimasto a secco.

47′ pt — Fine primo tempo.

46′ pt — Di nuovo Giroud impegna Skorupski, molto reattivo il polacco che salva la sua porta. questa volta il francese aveva gelato Medel.

42′ — Gran colpo di testa di Giroud, Skorupski c’è. Cross dalla trequarti di Theo, il francese ruba il tempo a Theate ma trova la risposta plastica del polacco.

41′ — Il primo ammonto è Dijks, fallo su Diaz.

40′ — Tomori con la punta del piede recupera e riesce ad anticipare Svanberg, sceso prepotentemente dalla trequarti e pronto al tiro dopo un triangolo con Arnautovic.

36′ — Bennacer inventa un filtrante per la sponda di Leao al limite, ma il portoghese scivola prima di poter servire Giroud a sinistra.

35′ — Ritmi davvero alti a San Siro, partita più che godibile per il ritorno al 100% del pubblico allo stadio.

33′ — Sugli sviluppi del corner prima Kalulu non riesce a stoppare in area, poi sinistro violento di Hernandez dai 25 metri che termina a lato

32′ — Destro di Leao deviato in angolo da Dijks.

29 ‘ — Buona azione di Bennacer sul centrodestra, Calabria dopo una sponda si coordina sulla linea dell’area, ma ne esce una volée altissima.

26′ — Maignan salva in angolo su tiro di Barrow. Il gambiano ha provato la botta dalla distanza, il francese si è fatto trovare pronto anche a fil di traversa.

23′ – Messias aveva cercato di servire Giroud, ma il francese era stato anticipato. Diaz, raccogliendo, aveva trovato il tiro e, appunto, la scivolata di Medel.

23′ — Diaz invoca un mani in area. Medel, a terra, avrebbe toccato con il braccio. La Var non interviene.

22′ — Aebischer, liberato dal velo di Arnautovic si ritrova sui piedi un rigore in movimento: il suo destro è debole e poco angolato, Maignan non ha problemi,

16′ — Leao dal dischetto si vede rimpallare una prima conclusione, poi si gira male e alza una buona palla oltre la traversa.

14 ‘ — Svanberg impegna Maignan, parata plastica in presa a terra. Il destro dello svedese era angolato, ma non abbastanza per impensierire il francese.

12′ — Theo Hernandez prova il sinistro: conclusione violenta, ma centrale, preda di Skorupski.

9′ — Theate in scivolata anticipa Giroud al limite, era interessante il filtrante di Leao.

7′ – Messias tenta un dribbling e arriva al limite, viene chiuso al momento del tiro.

5′ — Arnautovic smarca Aebischer al limite, il destro debole finisce tra le braccia di Maignan.

4′— Occasione per Dijks sotto porta, ma in acrobazia non aggancia. Moltop bello il pallonetto dello scozzesino Hickey per l’olandese.

3′ — Sul calcio d’angolo, battuto da Calabria, Skorupski esce in anticipo su Giroud e Kalulu e blocca a terra.

2′ — Aebischer commette fallo su Messias e Calabria batte la punizione verso centro area, ma la difesa libera con Dijks che mette in corner.

1′ — Leao va al traversone per Giroud, ma calibra male la potenza e il pallone termina in fallo laterale.

Ore 20.45 — De Leo, vice di MIhajlovic, propone un attacco inedito con Arnautovic prima punta, supportato da Barrow.Pioli manda in campo nuovamente Giroud e non Ibrahimovic (in panchina), mentre Messias, Brahim Diaz e Leao compongono il trio di trequartisti.

Ore 20.44 — Le squadre entrano in campo.

Ore 20.43 — Risolti i problemi alla telecamera della Var.

Ore 20.39 — Il pubblico di San Siro, circa 70.000 persone nella prima partita a capienza piena da quando è iniziata la pandemia, accoglie Kessie con una bordata di fischi durante la lettura delle panchine. L’ivoriano non ha infatti rinnovato con i rossoneri e, dall’estate, sarà in forza al Barcellona a parametro zero.

Ore 20.34 — Una delle telecamere che servono per far funzionare la Var accusa dei problemi. Questo l’annuncio degli speaker di San Siro: «Informiamo il gentile pubblico che una telecamera della Var non funziona».

Ore 20.32 — Ultimate le operazioni di riscaldamento.

Ore 20.21 — San Siro pensa al grande ex Sinisa Mihajlovic

Forza, Mihajlovi?! The Rossoneri family stands with you pic.twitter.com/5Au7KGG1wv

— AC Milan (@acmilan) April 4, 2022

Ore 20.16 — L’arbitro di Milan-Bologna è Livio Marinelli di Tivoli, 37 anni. Finora ha diretto 21 incontri di serie A nell’arco di 5 stagioni (11 quest’anno), e mai il Milan. Ha diretto tre volte gli emiliani, con due successi e una sconfitta (in questa stagione, contro il Napoli a gennaio). Quattro i rigori assegnati, una sola espulsione.

Ore 20.12 — Parlando di vittorie a «corto muso», per dirla come Allegri, il Milan è la squadra che ha vinto più incontri con un margine di un solo gol (11) quest’anno in tutti e cinque i maggiori campionati europei. In particolare, lo sono state le ultime cinque vittorie in questa serie A.

Ore 20.03 — La formazione ufficiale della squadra di casa:
Milan (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Kalulu, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Tonali; Messias, Diaz, Leao; Giroud. Allenatore: Pioli.

Ore 20.01 — Formazione ufficiale della squadra ospite:
Bologna (3-4-1-2) Skorupski; Soumaoro, Medel, Theate; Hickey, Schouten, Svanberg, Dijks; Aebischer; Barrow, Arnautovic. Allenatore: Mihajlovic (in panchina De Leo).

Ore 19.58 — Il Milan ha vinto in tutte le ultime cinque sfide casalinghe contro il Bologna, dopo aver perso 0-1 il 6 gennaio 2016 (rete di Emanuele Giaccherini all’82’ – in quel caso alla guida dei rossoneri c’era Mihajlovic).

Ore 19.41 — Forfait dell’ultim’ora in casa Milan, in vista della sfida di stasera contro il Milan. Stefano Pioli dovrà infatti fare a meno di Romagnoli a causa di una infiammazione all’adduttore sinistro. Qui le formazioni ufficiali del match.

Ore 19.38 — Stefano Pioli contro il Bologna festeggia 100 panchine in serie A alla guida del Milan: è l’allenatore dei rossoneri che vanta la miglior media punti in campionato — 2.04 a match — nell’era dei tre punti.

Ore 19.35 — Vincendo questa sera il Milan salirebbe a quota 69 punti in 31 giornate: sarebbe il terzo miglior risultato per i rossoneri dopo 31 gare dopo i 70 del 2005/06 e i 76 del 2003/04.

Ore 19.30 — Si sfidano la squadra che ha segnato più gol nella prima mezz’ora di gioco in questa serie A (Milan, 21) e quella che invece ne ha realizzati meno nello stesso periodo (Bologna, quattro).

Ore 19.27 — Il Milan ha vinto in 11 delle ultime 12 sfide di serie A giocate contro il Bologna (l’altra è un pareggio) e, in tutte le ultime sei, ha segnato almeno due gol (18 in totale in questo utimo parziale, tre esatti di media a match).

Ore 19.00 — «Mi dispiace non poter sfidare Sinisa Mihajlovic con la sua presenza, ma sono sicuro che lo ritroverò presto perché ha dimostrato di saper volare sopra le difficoltà», ha commentato Stefano Pioli, allenatore del Milan, alla vigilia, parlando del tecnico serbo costretto di nuovo a fermarsi per la leucemia.

4 aprile 2022 (modifica il 4 aprile 2022 | 22:46)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-04 20:19:00, Il Milan punta a staccare di nuovo il Napoli — e l’Inter — in classifica, i rossoblù vogliono regalare una grande partita a Mihajlovic, di nuovo in ospedale, Maria Strada

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version