Milano, dirigente medico Ats arrestato per abusi sessuali su sei giovani pazienti

di Pierpaolo Lio

A dicembre una ragazza ha denunciato il modus operandi scorretto del dottore, che ora è indagato per violenza sessuale aggravata su sei giovani donne. Potrebbero esserci altri casi: un numero di telefono per le segnalazioni

La prima segnalazione anonima all’Ats è dell’agosto 2021. Si faceva riferimento a condotte inappropriate di un medico che lavora come infettivologo in una struttura pubblica della Città metropolitana di Milano. Ne era nata un’indagine interna, ma il medico aveva potuto continuare a svolgere la propria attività. Ma l’indagine vera e propria – coordinata dai magistrati del V Dipartimento della Procura e svolta dagli agenti della sezione di polizia giudiziaria – è partita solo qualche mese dopo, a dicembre scorso, quando una ragazza si era presentata dai magistrati per denunciare gli abusi subiti, tratteggiando il modus operandi del medico.

Martedì sera, il dirigente medico è finito agli arresti domiciliari. L’accusa è di violenza sessuale aggravata su sei giovani donne, tutte sue pazienti. Gli inquirenti sospettano però che ci possano essere altri casi ancora non individuati. Sono infatti tuttora in corso gli accertamenti per verificare se l’infettivologo si sia reso protagonista di altre violenze.

I magistrati hanno quindi rivolto un invito alle eventuali vittime a farsi avanti, «a denunciare, con le più assolute garanzie di riservatezza garantite dalla legge, rivolgendosi al numero telefonico 02.54332520 e contribuendo così alla repressione e alla prevenzione di queste gravissime condotte illecite». Al momento, dopo il sequestro di materiale probatorio cartaceo e informatico avvenuto nel centro ospedaliero e a casa dell’indagato, il medico è stato sospeso in via disciplinare, in attesa degli esiti del procedimento penale a suo carico.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

8 giugno 2022 (modifica il 8 giugno 2022 | 13:45)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-08 12:27:00, A dicembre una ragazza ha denunciato il modus operandi scorretto del dottore, che ora è indagato per violenza sessuale aggravata su sei giovani donne. Potrebbero esserci altri casi: un numero di telefono per le segnalazioni, Pierpaolo Lio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version