Milano, La Russa: «Assaltato il gazebo di Fratelli d’Italia, non c’è il clima per un confronto civile»

di Chiara Baldi

Il senatore ha denunciato l’attacco a un banchetto in viale Papiniano da parte di un gruppo di giovani. Il sindaco Sala: «Gesto inaccettabile per una città democratica come Milano». Solidarietà dal Pd

«Qualche minuto fa un nostro gazebo in viale Papiniano è stato assaltato da una squadra di persone mascherate e incappucciate e vestite tutte nella stessa maniera». La denuncia arriva dal senatore di Fratelli d’Italia, Ignazio La Russa, che parla ai cronisti in corso Buenos Aires. «Sono stati respinti dai nostri — dice — e non hanno potuto creare danni fisici per la reazione civile dei nostri presenti, ma è grave che ci sia un episodio di questo tipo in campagna elettorale, ennesima dimostrazione del clima di chi non vuole un confronto civile».

Secondo le prime ricostruzioni, il tavolino del gazebo sarebbe stato ribaltato da un gruppo di cinque/sei giovani col volto coperto da mascherine, incappucciati e vestiti di scuro. Volantini e manifesti sono stati gettati a terra. Nessuna colluttazione, né feriti. I ragazzi all’arrivo della polizia sono scappati. Appartengono probabilmente all’area anarchica dei centri sociali. Del caso si occupa la Digos.

«Fdi non si sognerebbe mai di disturbare la propaganda di un altro movimento politico — continua La Russa —. Mi aspetto una reazione molto chiara da parte di tutte le forze politiche». «Chiediamo al Prefetto di vigilare senza indugio alcuno sulla libertà di espressione che deve essere garantita in un momento così delicato come il periodo di campagna elettorale», aggiunge Stefano Maullu, coordinatore milanese di Fratelli d’Italia .

Il primo a commentare l’assalto è il sindaco di Milano, Beppe Sala. Distante nelle posizioni politiche («voterò Pd», ha detto venerdì), vicino nel condannare l’aggressione . «Quello che è accaduto oggi al mercato di viale Papiniano è inaccettabile per una città democratica come Milano — rimarca —. Avere posizioni politiche differenti non autorizza gesti di violenza contro la parte avversa. Condanno il vile atto contro il banchetto di FdI, a cui esprimo solidarietà, e invito tutti a tenere comportamenti rispettosi in campagna elettorale e sempre». Solidarietà anche dal Pd. «Tutti devono avere il diritto di portare avanti la propria campagna elettorale senza timore di aggressioni — dice il capogruppo a Palazzo Marino, Filippo Barberis — . Da democratici non possiamo che condannare senza alcun appello quanto denunciato da Fdi in viale Papiniano».

3 settembre 2022 (modifica il 3 settembre 2022 | 15:24)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-03 13:24:00, Il senatore ha denunciato l’attacco a un banchetto in viale Papiniano da parte di un gruppo di giovani. Il sindaco Sala: «Gesto inaccettabile per una città democratica come Milano». Solidarietà dal Pd, Chiara Baldi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version