Mille Miglia 2022: le auto, l’itinerario, gli appuntamenti per il pubblico

eventi

di Savina Confaloni

440 vetture tra le più belle e «referenziate» del mondo sono iscritte alla quarantesima edizione della rievocazione della 1000 Miglia

È partita il 15 giugno la quarantesima rievocazione della 1000 Miglia. Partenza e arrivo a Brescia passando da Cervia-Milano Marittima, Roma e Parma. E se nel 1927 a gara terminata il Corriere della Sera scriveva «poco più di venti ore, nemmeno un giorno e una notte per compiere quasi 1700 km: una media che supera i 77 orari. L’automobile è passata per le strade di mezza Italia come un dominatore di tempo e di spazio. Il successo del mezzo meccanico appare dunque grandioso», oggi gli equipaggi hanno quattro giorni a disposizione, ma portare per così tanti chilometri queste vetture alla meta è un sfida altrettanto impegnativa.

La partenza

La passerella di Viale Venezia, a Brescia, regala come sempre lo spettacolo più atteso della partenza della 1000 Miglia. Ma, se le temperature sono di quelle che preoccupano soprattutto i proprietari delle tante anteguerra iscritte – oltre un centinaio su un totale di 440 vetture -, tradizione vuole che la Freccia Rossa sia rinfrescata da qualche acquazzone estivo, e nella fase di preparazione delle vetture, l’equipaggiamento è di quelli pronti per ogni occasione. Fatte le dovute premesse meteo, fondamentali in un evento in cui più della metà dei partecipanti viaggia su vetture scoperte, è tutto pronto per l’evento classic più atteso del mondo. Road book alla mano, che non serve più di tanto viste le migliaia di frecce rosse appese lungo il percorso, dal 15 al 18 giugno la carovana della 1000 Miglia tornerà ad attraversare il centro nord Italia in senso orario. Partenza e arrivo da Brescia, e soste notturne a Cervia-Milano Marittima, Roma, e Parma: dopo una edizione «antioraria», che ha riproposto l’antico percorso della 1000 Miglia anteguerra, si torna così al tracciato che ha caratterizzato le edizioni del 1947 e 1948 e quelle dal 1950 al 1957, oltre alle ultime 38 rievocazioni.

Vetture iscritte

Al via, 440 vetture tra le più belle e «referenziate» del mondo, tutte iscritte al registro 1000 Miglia, che ne garantisce l’autenticità e soprattutto testimonia la partecipazione del modello alla edizione storica dal 1927 al 1957, seguite da un convoglio speciale di undici equipaggi militari. E nel parterre delle auto in gara, ben settantuno vantano la partecipazione alle edizioni storiche. Le italiane la fanno da padrone, con modelli da museo, come le nove Osca che scendono in campo per celebrare i 75 anni della Casa fondata da Ernesto e dai suoi Fratelli Bindo ed Ettore Maserati nel 1947, una ventina di Ferrari e rare Maserati in assetto sportivo da competizione, oltre a degli esemplari incredibili di Alfa Romeo portati da collezionisti privati stranieri, come la 8C 2300 Spyder Le Mans del 1932, e la 8C 2900 Botticella del 1936, che utilizzano per questa occasione il nuovo carburante “ecologico” Ecomaxx, sviluppato in Olanda, per garantire un futuro all’automobilismo d’epoca, limitando le emissioni nocive e gli eventuali danni delle benzine tradizionali ai motori d’antan. Le prime a partire sono, le “665 Superba” OM, omaggio ai vincitori della 1000 Miglia del 1927, Nando Minoja e Giuseppe Morandi, al traguardo di viale Venezia in 21 ore, 4 minuti e 48 secondi con una media di 77,238 km/h. Un record che destò scalpore almeno quanto quello della minuscola Peugeot 5 HP MM di Cazzulani-Monferroni che vinse la categoria 750 centimetri cubi, con poco meno di 34 ore di viaggio, alla media di 48,087 km/h.

Collezione storica Alfa Romeo

In griglia di partenza, sono schierati tre esemplari della collezione storica Alfa Romeo: la 6C 1500 Super Sport del 1928, la 1900 Sport Spider del 1954 e la 1900 Super Sprint del 1956. Le vetture, che appartengono alla preziosa collezione dell’ente Heritage di Stellantis, che ha il compito di preservare e valorizzare le vetture storiche dei marchi Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Abarth, saranno seguite dall’ultima Alfa Romeo Tonale il modello che segna la metamorfosi del Marchio del Biscione e la sua evoluzione verso forme alternative di propulsione. Dal punto di vista sportivo, i riflettori sono puntati sull’ Alfa Romeo 6C 1500 Super Sport del 1928, con carrozzeria degli Stabilimenti Farina, che punta a ripetere il trionfo del 2019 nella stessa gara, senza dimenticare che questa splendida vettura del Museo Storico Alfa Romeo ha vinto anche le edizioni del 2005, 2007 e 2008. Nel 2007 è stata vittoriosa anche nella “1000 Millas Sport” in Argentina, successo ripetuto nel 2008. Questa meravigliosa vettura del 1928 è dotata di un motore 6 cilindri da 1487 cc, che eroga una potenza massima di 76 CV a 4.800 giri/min, raggiungendo una velocità massima di 140 km/h. Solo 31 di questi esemplari furono costruiti tra il 1928 e il 1929. Contrassegnata dal numero “41”, la 6C 1500 Super Sport sarà portata in gara da Giovanni Moceri, già Campione Italiano Grandi Eventi ACI Sport e vincitore delle più grandi gare di regolarità storica d’Italia, con al fianco la consorte Silvia Dicembre, anche lei appassionata regolarista. A bordo della 1900 Super Sprint del 1956, che rappresenta la declinazione “gran turismo” della 1900, due rappresentanti del Manufacturing Alfa Romeo: Francesco Pirozzi, membro della squadra di lastratura presso lo stabilimento Giambattista Vico di Pomigliano, e Cristina Posta, addetta al reparto montaggio presso la fabbrica di Cassino.
Invece la 1900 Sport Spider del 1954, con il numero “342”, sarà condotta da Alessandro Alunni Bravi, Managing Director di Sauber, partner di Alfa Romeo nel “circus” della Formula 1, in coppia con la pilota Vicki Piria.
La 1900 Sport Spider è sicuramente una delle vetture più rare di questa edizione della 1000 Miglia, spider da corsa prodotta in soli due esemplari, equipaggiata col motore a 4 cilindri bialbero della “1900” a carter secco, portato a 138 cv di potenza massima, che le consente di raggiungere i 220 km/h grazie anche a un peso di 880 chili e a un’aerodinamica particolarmente efficiente. Contraddistinta dall’innovativo design ad opera di Franco Scaglione per la carrozzeria Bertone, la 1900 Sport Spider è dotata di cambio a 5 marce e di ponte posteriore De Dion: prestazioni e guidabilità sono da vettura moderna, reattiva e sincera, con un’elevata tenuta di strada. Questa straordinaria vettura, che, pur non ancora trentenne, vanta un sostanzioso curriculum professionale nel mondo delle corse.

Anniversario per Mercedes

La SL al centro della 1000 Miglia 2022 della Stella con un importante anniversario: 70 anni fa, proprio la Mille Miglia Mercedes presenta la Mercedes-Benz 300 SL (W 194), la prima auto da competizione sviluppata dal marchio di Stoccarda dopo la Seconda Guerra Mondiale. Tra gli equipaggi ufficiali quattro 300 SL “Gullwing” sulla linea di partenza con i piloti Ellen Lohr e Karl Wendlinger insieme a Marcus Breitschwerdt, responsabile del Mercedes-Benz Heritage. Al via anche Radek Jelinek, presidente di Mercedes-Benz Italia, Radek Jelinek in equipaggio con l’ex pilota Matteo Bobbi.

Le tappe e gli appuntamenti per il pubblico

Mercoledì 15 giugno, alle 13.30 il via ufficiale con la tradizionale passerella di viale Venezia a Brescia, e le prove al Castello. La prima tappa punta dritta il Lago di Garda – prima Salò poi Desenzano e Sirmione – per attraversare il Parco Giardino Sigurtà, e scendere verso Mantova e Ferrara, con l’arrivo a Cervia-Milano Marittima. Giovedì 16 giugno, per la seconda tappa, il percorso parte dalla località sulla costa adriatica e prevede (per la prima volta) una deviazione verso Forlì, la salita verso San Marino, la discesa verso l’interno dello Stivale fino a Passignano sul Trasimeno. I concorrenti transiteranno per Norcia – a ricordare la tragedia dei terremoto – e concluderanno la tappa con la passerella romana di via Veneto. La terza tappa, quella del 17 giugno, è la più lunga della corsa. Dopo la partenza da Roma le vetture risaliranno verso Ronciglione, per passare poi Siena, puntare in direzione di Viareggio, e concludere a Parma. Sabato 18 giugno i concorrenti saranno impegnati con una serie di prove nel circuito di Varano de’ Melegari, per transitare poi da Salsomaggiore Terme, Stradella, Pavia e raggiungere l’Autodromo di Monza, che nel 2022 celebra il suo centenario: altre prove cronometrate in un “evento nell’evento” , in occasione del MIMO Milano Monza Motor Show. E Prima di giungere al traguardo di Brescia sabato 18 giugno, le auto in gara saluteranno Bergamo in un simbolico anticipo del gemellaggio che vedrà le due città unite nel progetto Brescia-Bergamo Capitale Italiana della Cultura 2023.

Le Punzonature

La partenza della 1000 Miglia è preceduta dal tradizionale rito della punzonatura in Piazza della Vittoria: un momento di grande coinvolgimento del pubblico bresciano, con ospiti pensati anche per avvicinare i più piccoli appassionati di classic, come Prezzemolo, la mascotte di Gardaland, che ha animato il passaggio delle auto accompagnato dalle note della Dixie Band, e che oggi replicherà dalla pedana di viale Venezia. “Siamo molto felici di questa collaborazione – ha sottolineato Alberto Piantoni, Amministratore Delegato di 1000 Miglia Srl – un modo per rendere queste auto, gioielli di design e tecnologia, più accessibili per il pubblico dei più piccoli e delle famiglie”. Le ultime fasi della punzonatura sono previste stamattina sempre in Piazza della Vittoria, seguite dalle undici nella la Lounge MM da un momento dedicato a Sonny Colbrelli, ciclista bresciano vincitore della Parigi-Roubaix 2021, l’attore Giorgio Pasotti e l’ex pilota Formula 1 Jacky Ickx.

Gli eventi nell’evento

Come già accaduto nella scorsa edizione, anche la 1000 Miglia 2022 sarà accompagnata dalle auto ad alimentazione alternativa della 1000 Miglia Green, dai modelli del Ferrari Tribute e dalla 1000 Miglia Experience, il format dedicato alle moderne supercar. La 1000 Miglia sarà inoltre l’occasione per rinnovare l’impegno con la Ricerca. Al fianco delle auto storiche viaggerà la speciale Pink Car di Fondazione Ieo-Monzino: un equipaggio che avrà il compito di promuovere la raccolta fondi a sostegno della Ricerca svolta all’interno di Ieo Women’s Cancer Center, il primo centro in Italia dedicato al mondo dei tumori femminili. Nel corso della gara vi sarà inoltre la partecipazione al volante, per la prima volta nella storia, dei due Sindaci di Brescia e Bergamo, Emilio Del Bono e Giorgio Gori, che percorreranno un tratto di strada a bordo di una Mercedes-Benz SL AMG GLE 53 per promuovere l’iniziativa Brescia-Bergamo Capitale della Cultura 2023.

15 giugno 2022 (modifica il 17 giugno 2022 | 14:18)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-17 12:19:00, 440 vetture tra le più belle e «referenziate» del mondo sono iscritte alla quarantesima edizione della rievocazione della 1000 Miglia, Savina Confaloni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version