Mini naja, La Russa rilancia: Consentire ai giovani di onorare la patria

L’adunata degli alpini a Udine è l’occasione per il presidente del Senato, Ignazio La Russa, per rilanciare la mini naja volontaria. “L’addestramento in tre settimane non ci può essere, ma se lo portiamo a 40 giorni, che è il tempo con cui una volta il Car preparava la base di addestramento dei militari, allora 40 giorni potrebbero essere una legge che consente a chi lo vuole volontariamente di partecipare alla vita delle forze armate” ha detto La Russa.

Sicuramente è un tema che si può affrontare come ipotesi volontaria, alternativa al servizio civile. Quello secondo me è l’approccio giusto” ha confermato la premier Giorgia Meloni.

Rimpinguare anche le associazioni d’arma, che senza la leva vanno naturalmente invecchiando fino a esaurimento, e nello stesso tempo consentire a tanti giovani che lo desiderano di far parte delle forze armate, esprimere il loro desiderio di onorare la patria con un servizio quanto meno di un certo breve periodo di tempo su base volontaria” è il fine secondo il presidente del Senato.

Un disegno di legge sulla mini naja, che prevedeva stage estivi nelle caserme per i giovani tra i 18 e i 25 anni, sempre su base volontaria, La Russa, da ministro della Difesa, lo aveva già fatto approvare. Il disegno di legge simile potrebbe essere nuovamente presentato presto: “i colleghi del Senato lo stanno preparando” ha detto La Russa.

A dicembre il presidente del Senato, in chiusura delle celebrazioni degli alpini a Milano, ne aveva già parlato anticipando che ci sarebbero stati anche incentivi per i partecipanti come punti per la maturità e per i concorsi pubblici.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/mini-naja-la-russa-rilancia-consentire-ai-giovani-di-onorare-la-patria/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version