Manca pochissimo alla pubblicazione dell’ordinanza relativa alla mobilità del personale scolastico. Nelle prossime ore sapremo cosa è stato deciso riguardo i vincoli di permanenza sulla stessa sede per gli insegnanti assunti l’anno precedente.
In corso riunione tra i rappresentanti del Ministero e i sindacati. Subito dopo aggiornamenti in diretta su Facebook e YouTube con ospiti.
Al fine di chiarire la questione, lo ricordiamo, il Ministero aveva chiesto alla Commissione Europea un parere in merito, specificando che questi vincoli non sono collegati alla riforma del reclutamento prevista dal PNRR, la quale prevede una permanenza minima di 3 anni sulla sede di titolarità.
Nel caso in cui la Commissione europea considerasse l’alleggerimento di tali vincoli compatibile con le riforme, ciò potrebbe essere incluso nell’Ordinanza ministeriale.
Tuttavia, questa soluzione potrebbe non tenere in considerazione i docenti che hanno già ottenuto il trasferimento. I sindacati stanno richiedendo l’eliminazione di tutti i vincoli, incluso per i docenti che già svolgono il loro servizio sulla sede richiesta in occasione di un precedente passaggio di mobilità.
Si ricorda che lo scorso anno, la presentazione delle domande per la mobilità docenti era iniziata il 25 febbraio. Le operazioni di mobilità sono un prerequisito per tutte le fasi di assunzione e conferimento di incarichi di supplenza.
La consulenza
È possibile scrivere a [email protected]
Verranno trattare tematiche generali, pubblicate nella rubrica Chiedilo a lalla e nel tag Mobilità
Leggi anche
, , https://www.orizzontescuola.it/feed/,