Mobilità, Ministero apre sulle modifiche e sull’anticipo degli esiti rispetto agli anni passati: nuova convocazione a breve

Ulteriore round sul nuovo contratto sulla mobilità per il personale scolastico in vista dell’anno scolastico 2023-24 è andato in scena al Ministero dell’Istruzione. 

La necessità di procedere, come ha riferito lo stesso Ministero, nasce sia per dar seguito alla sentenza del Tribunale di Roma dello scorso luglio, sia per valutare gli effetti delle modifiche legislative che sono successivamente intervenute, condizionando alcuni punti importanti dello stesso CCNI.

Si tratta, nello specifico, di discutere circa il superamento delle precedenti disposizioni riguardanti i vincoli di permanenza su sede dei docenti neo-assunti, ora riviste dall’emanazione del DL 36/2022 convertito in legge n.79/2022, nonché della riduzione delle disponibilità a causa dell’accantonamento previsto per le nuove procedure dei concorsi.

Da parte del ministero, segnala la Flc Cgil, si è manifestata la volontà di aprire un confronto esteso e con tempi congrui, anche se dettati dall’esigenza di un cronoprogramma serrato in grado di anticipare gli esiti dei movimenti rispetto agli anni passati.

L’organizzazione sindacale diretta da Francesco Sinopoli “propone di partire dall’ultimo testo condiviso, il CCNI 2019/22, e lavorare sui punti più problematici, tenendo in considerazione che le modifiche normative si prestano ad interpretazioni diverse e che, comunque, rimane nostro obiettivo regolare per contratto la continuità didattica e di servizio, superando i vincoli imposti unilateralmente dalla legge”.

Il ministero ha convenuto sulle proposte anticipando una prossima convocazione a breve per cominciare la discussione sui punti maggiormente critici.

La sezione Mobilità di Orizzonte Scuola

Leggi anche

Mobilità, il contratto si deve rifare dopo sentenza che ha condannato il Ministero per comportamento antisindacale. 19 ottobre riunione

, 2022-10-19 16:49:00, Ulteriore round sul nuovo contratto sulla mobilità per il personale scolastico in vista dell’anno scolastico 2023-24 è andato in scena al Ministero dell’Istruzione. 
L’articolo Mobilità, Ministero apre sulle modifiche e sull’anticipo degli esiti rispetto agli anni passati: nuova convocazione a breve sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version