Mobilità verticale ATA, una cantonata. Lettera

Inviata da Eugenio Tipaldi – Leggo che per il rinnovo del contratto ATA si propone la possibilità di fare carriera da collaboratore scolastico esperto ad assistente amministrativo e da assistente amministrativo a DSGA. Mi pare una cantonata.

Si sottovaluta ancora una volta il lavoro della segreteria che è divenuto complesso- ma i sindacati a quanto pare non se ne sono accorti; ed ha bisogno di persone formate e non di collaboratori scolastici che hanno un’esperienza- detto con tutto il rispetto- di dieci anni di spazzamento e lavaggio delle aule.

Va bene che il DSGA diventi funzionario con elevata qualificazione a cui si spera venga dato uno stipendio più qualificato, ma far diventare dopo 10 anni DSGA un assistente amministrativo senza laurea è un ritorno indietro rispetto agli ultimi concorsi e un rispolverare con la scusa della mobilità verticale la promozione dei facenti funzione.

D’altra parte si torna indietro da parte del Governo sul dimensionamento delle scuole e avremo megascuole difficili da governare, solo per risparmiare posti di DSGA e di dirigenti scolastici. E’ tutto un controsenso. Sono felice di andare in pensione.

, 2022-12-06 16:30:00, Inviata da Eugenio Tipaldi – Leggo che per il rinnovo del contratto ATA si propone la possibilità di fare carriera da collaboratore scolastico esperto ad assistente amministrativo e da assistente amministrativo a DSGA. Mi pare una cantonata.
L’articolo Mobilità verticale ATA, una cantonata. Lettera sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version