Modi significativi per coinvolgere i bambini durante le vacanze estive e i progetti per le scuole che fanno la differenza: un esempio di progetto di lettura

Con la fine dell’anno scolastico ogni studente attende freneticamente l’arrivo delle vacanze estive. Fornisce una lunga pausa e un sollievo tanto necessario agli studenti della scuola (e non solo ad essi, per la verità), degli studi e dei compiti. Sebbene sia bello divertirsi, gli studenti non devono sprecare queste vacanze, poiché possono utilizzare questo tempo per migliorare le proprie abilità. Ecco perché le migliori scuole dovrebbero pensare seriamente ad offrire compiti (non quelli a cui si è erroneamente abituati e che fanno comodo a chi non ha idee e progettualità) per le vacanze per tenerli in contatto con l’apprendimento in questi periodi.

Rendere le attività significative interessanti, coinvolgenti e stimolanti

Quindi l’enigma è come puoi motivare i tuoi alunni, anche durante la lunghissima pausa estiva, a essere più produttivi mentre sono pieni di spirito vacanziero. La risposta è rendere le attività significative interessanti, coinvolgenti e stimolanti. Quindi, se stai cercando modi divertenti e significativi per tenere occupati i tuoi alunni durante le vacanze estive, ecco alcune attività interessanti e significative per i bambini che le scuole possono utilizzare, durante le vacanze estive, anche facendo leva sulla molteplicità di progettualità a valere sui fondi PON FSE e che talvolta non sempre sono costruiti per essere accattivanti e in grado di stimolare la creatività dei nostri alunni.

Piantare un giardino è un ottimo modo per insegnare loro i vantaggi di impegnarsi

Piantare un giardino è un ottimo modo per insegnare loro i vantaggi di impegnarsi. Consente loro di creare qualcosa di tangibile e quindi di osservare la fruizione del loro duro lavoro. Impareranno anche l’importanza di cure e pazienza costanti. Inoltre, entrambi potrete gustare frutta e verdura fresca. Si può pianificare il giardino secondo l’interesse di ciascun alunno, chiedendo loro, ad esempio, se dispongono di balcone, terrazzo, guardino, orto, etc. Potrebbe essere un orto, un frutteto o un giardino fiorito. E la cosa fantastica di questa attività è che può anche essere ridotta a un giardino interno per adattarsi alla casa di ciascuno degli allievi.

Puoi trasformare complesse reazioni chimiche e problemi scientifici in progetti facili e divertenti

Se stai cercando un’attività divertente e stimolante per i tuoi bambini, un progetto scientifico può aiutare a infondere l’estate con un divertimento che stimola il cervello. Con questo, puoi trasformare complesse reazioni chimiche e problemi scientifici in progetti facili e divertenti. Ci sono varie attività STEM per insegnare loro la fisica, la chimica e l’ingegneria. Per sfruttare al meglio il loro tempo a casa, i docenti potrebbero fornire modalità per utilizzare la tecnologia durante la pausa estiva. Si potrebbe indicare ai propri alunni come recarsi su internet e stampare un elenco di progetti scientifici fai-da-te come la produzione di inchiostro invisibile dal succo di limone, la creazione di una diapositiva fatta in casa o la preparazione di una lampada lava con oli vegetali. Ecco, anche questo potrebbero fare i nostri bravissimi docenti, anziché riempire diari e quaderni, di esercizi e numeri di pagine (talvolta poco entusiasmanti anche per il più volenteroso alunno).

Padroneggiare una nuova abilità richiede pratica, pazienza e molto tempo libero

Padroneggiare una nuova abilità richiede pratica, pazienza e molto tempo libero. Tuttavia, i bambini piccoli imparano molto più velocemente degli adulti. Ecco perché le vacanze estive possono essere un’occasione d’oro per imparare una nuova abilità a loro scelta. Con un sacco di tempo a disposizione, riescono a concentrarsi su cose che non potrebbero fare durante la loro solita routine. Si possono introdurre a diversi sport, strumenti musicali o persino abilità nella vita. Ci sono varie opzioni per aiutarli a diventare uno studente migliore, come l’artigianato, la calligrafia, la cucina e persino il nuoto.

Partire per un viaggio ed esplorare nuovi posti

Le vacanze estive sono un’eccellente opportunità per raccogliere e migliorare l’interesse del bambino per la storia. Cosa c’è di più eccitante per i bambini che partire per un viaggio ed esplorare nuovi posti? E puoi renderlo più informativo pianificando un viaggio a monumenti antichi e storici a partire dalla realtà in cui opera la scuola. Una visita a questi luoghi storici può aiutarli a conoscere eventi significativi di un’epoca diversa. È più un approccio pratico che aiuta i bambini a imparare in modo più efficace su cose importanti. Quindi esplorare i luoghi storici non solo renderà la lezione in prima persona, ma li aiuterà anche a ottenere risultati migliori a scuola al rientro dalla pausa necessaria e utile.

Incoraggiare nei vostri alunni la passione per la lettura

Le vacanze estive sono un ottimo momento per incoraggiare nei vostri alunni la passione per la lettura. L’abitudine alla lettura non li aiuterà nella tua crescita accademica, ma li aiuterà anche a diventare una persona migliore. Migliora anche la loro autostima, insegna loro i valori e li aiuta anche a capire il mondo. Oltre ad essere un’esperienza di apprendimento positiva, l’attività è anche un mix di eccitazione ed educazione. Quindi, rendi le loro vacanze estive un’esperienza divertente e arricchente che rimarrà per gli anni a venire e servirà a settembre.

Un progetto di lettura

Il progetto che vi proponiamo è quello dell’Istituto Comprensivo Settimo S. Pietro guidato dall’abile e competente dirigente scolastico, la dottoressa Elisabetta Meloni. Un progetto di “Laboratorio di lettura creativa per ragazzi dagli 11 ai 13 anni” realizzato con la grande e rilevante “Associazione culturale Màkenes Teatro” di Quartucciu (CA), una vera icona culturale del territorio e oltre. Una collaborazione di grande successo grazie anche al Dr. Piero Murenu (Logopedista, esperto di tecniche teatrali e di lettura recitativa) e al Dr. Alessandro Gallo (Psicologo psicoterapeuta, esperto in comunicazione e mediazione).

Progetto laboratorio di lettura dai 11 ai 13 anni

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/modi-significativi-per-coinvolgere-i-bambini-durante-le-vacanze-estive-e-i-progetti-per-le-scuole-che-fanno-la-differenza-un-esempio-di-progetto-di-lettura/, Didattica,Lettura, https://www.orizzontescuola.it/feed/, Nobile Filippo,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version