Monti Simbruini, in fumo oltre 130 ettari di vegetazione più grande area verde protetta del Lazio

di Antonio Mariozzi

Numerosi uomini della protezione civile giunti da alcuni comuni della Valle Aniene, volontari locali e personale dei Simbruini sono impegnati nel tentativo di arginare l’avanzata del fuoco

Il fuoco non si ferma e sta devastando un’area di pregio ambientale nelle vicinanze del santuario della Trinità. Le fiamme hanno già mandato in fumo oltre 130 ettari di vegetazione. Le operazioni di intervento sono riprese domenica 27 e si sta tentando in ogni modo di riuscire a domare l’incendio. Nella giornata di sabato non è bastato neanche l’arrivo di due elicotteri che hanno riversato acqua sull’area in preda alle fiamme ormai da quasi tre giorni. E anche in queste ore si lavora con un altro mezzo aereo inviato dalla Regione Lazio. Intanto il fuoco è stato spento nella zona bassa della montagna e si spera che si possa raggiungere al più presto lo stesso obiettivo anche nella parte alta di monte Assalonne.

Brucia da venerdì 25 monte Assalonne a Vallepietra, paese in provincia di Roma nel cuore dei Simbruini, la più grande area protetta del Lazio. Si continua a combattere senza sosta per cercare di spegnere il rogo. Numerosi uomini della protezione civile giunti da alcuni comuni della Valle Aniene, volontari locali e personale dei Simbruini sono impegnati nel tentativo di arginare l’avanzata del fuoco. E con la protezione civile c’è anche il sindaco di Vallepietra, Flavio De Santis, che coordina le operazioni.

Sulla zona interessata dal rogo sono arrivati anche due elicotteri, che hanno effettuato numerosi lanci d’acqua. Colpita un’area di verde incontaminato nel paese montano al confine con la provincia di Frosinone e all’interno dell’oasi protetta regionale dei monti Simbruini. L’incendio sul monte Assalonne rappresenta una «ferita» al patrimonio ambientale di Vallepietra, comune ricco di sorgenti d’acqua e noto per il santuario della Trinità, che ogni anno richiama turisti da tutto il centro Italia. E, dopo giorni di duro lavoro, le fiamme non sono state ancora domate.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza . Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

26 marzo 2022 (modifica il 27 marzo 2022 | 13:13)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-27 11:50:00, Numerosi uomini della protezione civile giunti da alcuni comuni della Valle Aniene, volontari locali e personale dei Simbruini sono impegnati nel tentativo di arginare l’avanzata del fuoco, Antonio Mariozzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version