MotoGp a Portimao, fuga e trionfo di Quartararo, che sale in testa al Mondiale con Rins. Cade Bastianini

di Paolo Lorenzi

Rivoluzione in classifica alla fine della gara in Portogallo, dominata dal campione del mondo in carica al primo successo stagionale

Trionfo del francese Fabio Quartararo su Yamaha al Gp del Portogallo, quinta tappa del Motomondiale, la prima europea della stagione: il pilota di Nizza va in fuga dall’inizio e poi amministra il vantaggio con mestiere. Secondo il francese Zarco e terzo lo spagnolo Espargaro. Cade Bastianini, che così perde la vetta del Mondiale. Ora comanda Quartararo, alla nona vittoria in carriera, la prima stagionale, a parimerito con Rins; Espargaro a -3, Batianini a -8.

Al semaforo verde è lo spagnolo Joan Mir a scappare via, inseguito da Zarco (partito in pole) e Quartararo. L’italiano arrivato in vetta alla classifica mondiale alla prima gara europea del Motomondiale, quell’Enea Bastianini caduto durante le qualifiche di sabato rimediando una brutta frustata alla mano destra, è 15esimo; Bagnaia, caduto anche lui (botta alla spalla), 22esimo.
Quartararo passa Zarco, Mir si mette al comando a tirare. Dietro, Rins, Marquez e i due italiani si preparano a superare a testa bassa. A meno 22 dal traguardo (25 i giri da completare in Portogallo), con una staccata al limite Quartararo — che aveva ripreso Mir — si porta al comando e tenta la fuga. Sarà un duello Francia-Spagna. Ma il francese, scatenato, prende il largo sugli inseguitori. Dietro, intanto, succede di tutto: Bagnaia risale verso la zona punti, wrestling tra i compagni di squadra Espargaro e Marquez, Bastianini cade a -16 dall’arrivo, chiudendo sull’asfalto un weekend da dimenticare, intanto — in testa alla corsa — Quartararo fa quello che vuole.

Motoscontro tra Mir e Miller, con lo spagnolo infuriato: fuori entrambi. Quartararo vola via inseguito da Zarco, Espargaro e Rins, che era scattato dalla griglia 23esimo. Il Gp del Portogallo finisce così, infatti. Ottavo e primo degli italiani, Bagnaia, partito ultimo dopo la caduta in qualifica.

Articolo in aggiornamento

24 aprile 2022 (modifica il 24 aprile 2022 | 15:22)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-04-24 14:32:00, Rivoluzione in classifica alla fine della gara in Portogallo, dominata dal campione del mondo in carica al primo successo stagionale, Paolo Lorenzi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version