Movimento Cinquestelle, Conte resta «sospeso»: il Tribunale di Napoli rigetta il ricorso

la pronuncia
Mezzogiorno, 8 marzo 2022 – 12:02

Confermata la sospensione della nomina «ravi vizi nel processo decisionale»

di Gabriele Bojano

Resta in bilico alla presidenza del Movimento Cinque Stelle l’ex capo del Governo Giuseppe Conte: confermata la sospensione della sua nomina «per gravi vizi nel processo decisionale» da parte del Tribunale di Napoli che aveva sancito il ritorno del direttivo composto da cinque membri oltre che le votazioni sulla piattaforma Rousseau. Il Tribunale di Napoli ha rigettato l’istanza avanzata dal M5S per la revoca dell’ordinanza di sospensione dello Statuto e della nomina di Conte a presidente. Il giudice Francesco Paolo Feo nel rigettare l’istanza ha fissato per il 5 aprile l’udienza nel merito. In occasione della prima pronuncia dei giudici il presidente del Senato, il penta stellato Roberto Fico aveva detto: «Conte è leader ben saldo ai vertici del Movimento, si tratta di una questione burocratica e non politica».

Il documentoNella pronuncia dei giudici napoletani è chiarito che «non sussistono i presupposti per la revoca» anche perché «nell’avviso di convocazione dell’assemblea del 17 Luglio 2021…» , «…erano stati ammessi al voto solo gli iscritti da oltre sei mesi; inoltre, nel verbale di udienza del 2 Febbraio 2022 (innanzi al Collegio, in sede di reclamo), i ricorrenti contestavano ancora che l’avviso di convocazione dell’assemblea faceva riferimento ad un regolamento che doveva esser ritenuto inesistente». Poi aggiungono i giudici: «L’istanza in esame si fonda sulla produzione del documento qualificato “regolamento”, datato 8 Novembre 2018, dunque già da tempo esistente al momento dell’adozione delle delibere impugnate e che avrebbe legittimato l’esclusione dal voto degli iscritti da meno di sei mesi (sicche’ sarebbe superata, secondo l’istante, la motivazione sulla base della quale il Tribunale è giunto alla pronuncia di sospensione); tale documento, stante quanto prospettato nell’istanza di revoca, non sarebbe stato prodotto prima in giudizio perché, di esso, l’istante Associazione sarebbe venuta a conoscenza solo dopo la pronuncia dell’ordinanza di sospensione».

La newsletter di Corriere del Mezzogiorno – CampaniaSe vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

8 marzo 2022 | 12:02
© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-08 21:14:00, Confermata la sospensione della nomina «ravi vizi nel processo decisionale», Photo Credit: ,

Powered by the Echo RSS Plugin by CodeRevolution.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version