di Andrea Laffranchi
A Düsseldorf i premi della rete musicale (diretta dalle 21). Gli italiani candidati come best rock. Conducono Rita Ora e Taika Waititi
Lo stato della musica. Almeno secondo Mtv. Questa sera Düsseldorf ospita gli MTV Europe Music Awards, i premi di quello che fu il canale televisivo voce di un paio di generazioni. Alle 20 parte la diretta dal red carpet con la sfilata deglo ospiti e dei protagonisti, alle 21 il via allo show (in diretta su Mtv)
I presentatori di questa edizione sono due, la popstar Rita ora e il regista Taika Waititi, coppia anche nella vita. Il favorito sulla carta sarebbe Harry Styles che ha 7 nomination, ma vista la sua assenza al PSD Bank Dome le statuette potrebbero finire altrove. Stesso discorso per Taylor Swift, in seconda posizione con 6 nomination e Nicki Minaj o Rosalia con 5.
Ecco invece chi ci sarà: a esibirsi durante la serata saaranno Muse, One Republic, David Guettta, Lewis Capaldi, Ava Max, Bebe Rexha, Stormzy, GAYLE, gli ucraini vincitori dell’Eurovision Song Contest Kalush Orchestra, SPINALL, Äyanna e Nasty C, Tate McRae. Sul palco a consegnare i premi saliranno sul palco anche l’attore David Hasselhoff, la top mdel Leonie Hanne e Leomie Anderson, Lauren Spencer Smith con Julian Lennon e Sam Ryder.
I Måneskin, anche loro non saranno allo show perché impegnati con il tour americano, sono fra i candidati al Best Rock e al best italian acta. Nella categoria globale se la vedranno con Foo Fighters, Muse, Red Hot Chili Peppers Liam Gallagher e Killers; per quella italiana con Blanco, Elodie, Pinguini Tattici Nucleari e Ariete.
Durante la diretta ci sarà una finestra con l’esibizione dei Gorillaz, la cartoon band dell’ex leader dei Blur Damon Albarn, che si è tenuto ieri alla Tonhalle Concert Hall. Show centratissimo, Albarn in grande forma, c’era più voglia di suonare e divertirsi che coolness o effetti speciali. La band spinge sui suoni neri, dall’afrobeat al dub al funk; Albarn, maglietta e pantaloni neri, piazza quelle melodie che nei suoi mille progetti hanno sempre reso tutto godibile e orecchiabile senza mai scivolare verso il pop banale.
13 novembre 2022 (modifica il 13 novembre 2022 | 11:47)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-11-13 11:11:00, A Düsseldorf i premi della rete musicale (diretta dalle 21). Gli italiani candidati come best rock. Conducono Rita Ora e Taika Waititi, Andrea Laffranchi