È morto Alberto Asor Rosa. Storico della letteratura e saggista italiano, era nato a Roma nel 1933. Professore di di letteratura italiana alla Sapienza di Roma, deputato del PCI, ha studiato soprattutto i rapporti fra letteratura e ideologie politiche, giungendo a un’idea della critica letteraria sempre permeata di rispetto nei confronti dell’individualità dell’opera. Ha diretto la Letteratura italiana Einaudi (1982-91).
Nel 2019, ad un convegno a Roma, disse: “La scuola è la grande depositaria della letteratura. Quando, alla fine dell’Ottocento, è stata creata la scuola unitaria, le è stato assegnato esplicitamente questo compito, al quale noi oggi non possiamo rinunciare. Invece di assecondare scellerate proposte di accorciamento o di diversificazione dei percorsi scolastici, utilizziamo la cultura per unire, non per separare, e ripensiamo finalmente ad una nuova articolazione dei programmi, in cui ampio spazio sia dato alla conoscenza degli autori, della storia, delle vicende culturali del Novecento, cento anni decisivi per far capire ai giovani le questioni più significative della contemporaneità”.
Nel 2020, invece, su La Repubblica, apparve un articolo dal titolo: “Elogio della classe”. Era il periodo del lockdown. Asor Rosa scrisse: “Non vedo come si possa sottacere l’impegno eroico che docenti di ogni ordine e grado hanno compiuto e stanno compiendo per tenere in piedi il sistema formativo italiano con videolezioni, videoconferenze, telefonate individuali. Centinaia di migliaia d’insegnanti lo hanno affrontato con dedizione straordinaria e competenze fuori del comune. Ma le architravi del sistema non possono essere dimenticate nei momenti di difficoltà. Altrimenti le difficoltà prevarrebbero definitivamente sulle architravi del sistema; e questo sarebbe l’effetto peggiore fra quelli da esse prodotti”.
Leggi anche
Alberto Asor Rosa: “La letteratura italiana e la scuola uniscono e non separano”
, 2022-12-21 12:38:00, È morto Alberto Asor Rosa. Storico della letteratura e saggista italiano, era nato a Roma nel 1933. Professore di di letteratura italiana alla Sapienza di Roma, deputato del PCI, ha studiato soprattutto i rapporti fra letteratura e ideologie politiche, giungendo a un’idea della critica letteraria sempre permeata di rispetto nei confronti dell’individualità dell’opera. Ha diretto la Letteratura italiana Einaudi (1982-91).
L’articolo Muore Alberto Asor Rosa, storico della lettaratura. Quando disse: “Utilizziamo la cultura per unire, ripensiamo i programmi, diamo spazio al Novecento” sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,