compravendita di case
di Gino Pagliuca7 aprile 2022
La geografia dei mutui: rate in aumento
Non capitava da molti anni: per comprare casa con un mutuo in termini reali si spende di più. Il fenomeno è più evidente a Milano, dove l’aumento del costo dei mutui si è accompagnato a un aumento sensibile dei prezzi: non a caso lo scorso anno le compravendite in città sono aumentate rispetto al 2019 (anno con cui è possibile un confronto corretto) dieci volte meno della media nazionale mentre gli acquisti si sono riversati nell’hinterland.
Meno problemi per ora nelle altre grandi città perché l’aumento del costo del mutuo impatta su valori immobiliari cresciuti meno e decisamente più bassi in termini assoluti.
Ma un ulteriore aumento dei tassirischia di mettere a dura prova le famiglie con redditi derivanti da stipendi bassi e fissi e costrette a fare i conti con un’inflazione tendenziale a fine marzo al 6,7 per cento e che sta colpendo oltretutto beni e servizi incomprimibili. Abbiamo provato a mettere a confronto la rata di un mutuo occorrente oggi per comprare casa nelle quattro maggiori città del Paese, facendo tre ipotesi di acquisto.
– Leggi anche:
Mutui, i migliori prestiti a 20 e 30 anni: la mappa dei tassi (fisso e variabile)
© Riproduzione Riservata
, 2022-04-07 13:14:00, Tre ipotesi di acquisto di abitazioni nelle quattro principali città italiane: ecco la geografia del mercato immobiliare in Italia , Gino Pagliuca