Nadal eliminato agli Internazionali di Roma da Shapovalov: «Convivo con il dolore al piede»

di Marco Calabresi

Lo spagnolo si arrende al terzo set anche per i soliti problemi al piede sinistro: «Ho avuto di nuovo dolore al piede, dalla metà del secondo set in poi. Parigi? La prima cosa che devo fare è non avere dolore in allenamento»

Rafa Nadal è fuori dagli Internazionali d’Italia. Lo spagnolo, dieci volte campione al Foro Italico (nonché detentore del titolo), è stato battuto in tre set (1-6 7-5 6-2) negli ottavi dal canadese Denis Shapovalov dopo 2 ore e 37’.

Nadal, uscito con la standing ovation che il Centrale riserva ai più grandi, non è neanche passato per gli spogliatoi e si è presentato in conferenza stampa a tempo di record: è evidente che ci fosse qualcosa che non andava. «Ho avuto di nuovo dolore al piede, dalla metà del secondo set in poi — le sue parole —. Non sono infortunato, sono un giocatore che convive con un infortunio, niente di nuovo». Lo stesso piede, il sinistro, che lo aveva costretto a chiudere la scorsa stagione già ad agosto e che non sembra dargli pace. Nadal, tra l’altro, era rientrato da poco dopo la frattura da stress a una costola subita a Indian Wells.

«Purtroppo per me è difficile accettare questa situazione — ancora Rafa —. Può essere frustrante il fatto che in alcuni giorni non riesca ad allenarmi nel modo corretto. Non voglio togliere nulla a Shapovalov (che nei quarti affronterà Ruud, ndr): vorrei parlare di tennis, ma sono molto onesto. Parigi? La prima cosa che devo fare è non avere dolore in allenamento. La cosa negativa è che oggi per me non è possibile giocare, ma forse tra due giorni le cose andranno meglio. Nei giorni positivi e in quelli negativi, bisogna cercare di andare avanti, anche se a volte non è facile per me».

Il pubblico non ha mai smesso di incitare Nadal ma, soprattutto dai tanti errori di dritto e dall’incapacità di resistere agli scambi lunghi, si era capito che dietro questa sconfitta c’era di più. Nadal non arrivava almeno nei quarti a Roma dal 2008: un’era geologica fa.

12 maggio 2022 (modifica il 12 maggio 2022 | 23:30)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-12 21:34:00, Lo spagnolo si arrende al terzo set anche per i soliti problemi al piede sinistro: «Ho avuto di nuovo dolore al piede, dalla metà del secondo set in poi. Parigi? La prima cosa che devo fare è non avere dolore in allenamento», Marco Calabresi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version