Nuove firme, colori più accesi, «Cook» rinnovato in edicola il 19 ottobre

di Isabella Fantigrossi

Nuove rubriche, come «Piccole dosi» di Franco Berrino con consigli e ricette, e una grafica con tinte più accese e moderne. Quattro anni dopo la nascita, il mensile di cibo del «Corriere» torna in edicola in una veste arricchita

Nuove rubriche, nuove firme tra i collaboratori fissi del giornale, come l’epidemiologo Franco Berrino, e una grafica con colori più accesi e moderni. Torna in edicola mercoledì 19 ottobre Cook, il mensile di cibo del Corriere. E lo fa, esattamente quattro anni dopo la nascita, in una veste arricchita di spunti, storie, ricette e itinerari che si aggiungono ai contenuti ai quali i lettori di Cook sono già affezionati da tempo. Una sorta di restyling gentile, insomma, per dare ancora più risalto alle pagine dell’inserto, tra menu d’autore, personaggio del mese, inchieste, libri, vini, cocktail, wine stories.

Le «Piccole dosi» di Franco Berrino

Franco Berrino, dunque, diventa una firma di Cook: visto che mangiare bene è uno dei segreti della longevità felice — sostiene da tempo il medico, già direttore del Dipartimento di medicina preventiva dell’Istituto Tumori di Milano — nella rubrica «Piccole dosi» ogni mese sull’inserto e ogni settimana (il mercoledì) sul sito darà consigli di salute a tavola e ricette a partire da un tema. Il primo tema? La dieta di 100 anni fa, quella che dovremmo tornare a seguire, secondo la scienza, per vivere bene e con gusto.

Tra le nuove rubriche, poi, la giornalista gastronomica Sara Porro racconterà ogni mese ne «L’altro ingrediente» cibi che non appartengono alla tradizione italiana e il loro utilizzo facile, come la tahini per il «creamy dreamy hummus» di Ottolenghi o l’aglio nero per le deviled eggs con la maionese. Francesco Pruneddu, autore del menu del mese sul numero di ottobre dedicato ai dolci vintage d’Italia (il tema del suo primo libro, Dolci d’Italia, appena uscito per Solferino), firmerà dal numero di novembre la rubrica di pasticceria. Sofia Fabiani, autrice della pagina Instagram @Cucinare_stanca, racconterà con la consueta ironia i «piatti da incapacy». Mentre Edoardo Mocini, medico nutrizionista e divulgatore scientifico, in «Gastronerie e alimenzogne» cercherà di sfatare ogni mese un luogo comune (accompagnando sempre il suo testo a una ricetta sana): i carboidrati fanno ingrassare? La vitamina C previene il raffreddore?

Il nuovo «lifestyle»

Tra le pagine dedicate al lifestyle, invece, molte novità anche con i «Franciacorta tour»: una puntata al mese, illustrata da una mappa disegnata da Monica Lovati, per raccontare i migliori indirizzi tra cantine, ristoranti, negozi e monumenti da provare e visitare nella zona delle bollicine made in Lombardia. Nelle pagine del «The place to be», invece, si racconterà la storia di un hotel speciale da provare in luoghi celebri o più di nicchia tra Italia ed Europa (si comincia con il nuovissimo De Len di Cortina D’Ampezzo). E poi, ancora tra le novità, le rubriche di Mariangela Monti («Moms about town», un viaggio formato famiglia a Bordeaux), Paola Roganti Spoletini («Floral tip», questo mese come realizzare una composizioni di fiori con una zucca) e Irene Berni («Instagram scouting», ogni mese la selezione di un profilo Instagram da seguire per gli appassionati di lifestyle).

Le interviste di ottobre

Restano, ovviamente, oltre alle consuete rubriche — «La cucina delle donne» (Asma Khan), «Le nuove aperture», «Scuola di vino» (Cerasuolo d’Abruzzo) e «Scuola di cocktail» (Cosmo festival) — le interviste del mese. A Franco Pepe, il pizzaiolo più celebre del mondo, in questi giorni protagonista di una puntata a lui dedicata di «Chef’s table». A Ella Capaldo, manager delle cantine Feudi di San Gregorio, inventrice dell’«ufficio degustazioni». E a Sophia Loren, a Milano per l’inaugurazione del ristorante che porta il suo nome. «Sono sempre la ragazza nata a Pozzuoli. Tutto quello che vedete lo devo agli spaghetti». Buona lettura.

(©) RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-10-18 21:53:00, Nuove rubriche, come «Piccole dosi» di Franco Berrino con consigli e ricette, e una grafica con tinte più accese e moderne. Quattro anni dopo la nascita, il mensile di cibo del «Corriere» torna in edicola in una veste arricchita, Isabella Fantigrossi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version