Nuovi 460 posti per Scienze della Formazione Primaria alla Link Campus University distaccamento di Città di Castello (PERUGIA)

Abbiamo intervistato il Prof. Emilio Greco, delegato del Rettore alla Didattica

Professore in che cosa consiste il corso?

Innanzitutto, mi permetta di fare un plauso alla Ministra del MUR prof.ssa Anna Maria Bernini che ha aumentato il contingente dei posti disponibili per gli aspiranti docenti della scuola dell’infanzia e della primaria per il 2023-2024 che sono stati portati a circa 10.500.

Il Ministro dell’Università e della Ricerca ha infatti firmato il decreto che definisce i posti per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria per il prossimo anno accademico

La selezione per l’accesso ai corsi di laurea in Scienze della formazione Primaria si terrà il prossimo 20 settembre. La prova consiste in un test a risposta multipla costituito da 80 quesiti che prevedono quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta: 40 quesiti valuteranno le competenze linguistiche e di ragionamento logico; 20 saranno sulla cultura letteraria, storico-sociale e geografica; gli altri 20 saranno su argomenti di cultura matematico-scientifica.

I candidati avranno a disposizione 150 minuti per lo svolgimento della prova. Un punto sarà attribuito per ogni risposta esatta e 0 punti per ogni risposta omessa o non corretta.

Si precisa che i posti attribuiti agli Atenei che hanno proposto istanza di accreditamento iniziale, ancora in corso, sono condizionati all’esito positivo delle relative procedure.

Al fine di favorire la partecipazione, la Link Campus University ha deciso di non far sostenere alcun costo a coloro che intendano partecipare alla selezione.

Prof. Chi può iscriversi a questo corso e cosa deve fare?

Possono partecipare alla prova di ammissione che sarà totalmente gratuita i seguenti studenti.

a. i cittadini dell’Unione Europea;

b. i cittadini extra Unione Europea, di cui all’art. 26 della Legge n. 189/2002 residenti in Italia;

c. i cittadini extra Unione Europea residenti all’estero.

Per l’ammissione alla prova e per l’eventuale successiva immatricolazione, i candidati devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore quinquennale, conseguito in Italia o all’estero.

Il titolo di studio conseguito all’estero deve essere riconosciuto in Italia.

E’ possibile iscriversi agli anni successivi al primo?

Certo che si, tutti gli studenti laureati o frequentanti il corso di laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione (CLASSE L-19 , previa partecipazione alla selezione, possono iscriversi agli anni successivi.

Dopo la prova di selezione, in ragione del proprio curriculum pregresso, potranno accedere al secondo o terzo anno del corso di Scienza della Formazione Primaria.

Quanto è la retta annuale, essendo una Università privata?

Lo studente, una volta risultato vincitore alla prova di selezione, per confermare la sua decisione dovrà versare solo 250 euro a titolo di diritti di segreteria, solo per il primo anno.

Successivamente il corso avrà un costo annuale di euro 5.900,00, più tassa regionale di 140 euro, che verrà così rateizzato:

  • euro 1.550,00 al 30 ottobre 2023
  • euro 1.450,00 al 30 dicembre 2023
  • euro 1.450,00 al 28 febbraio 2024
  • euro 1.450,00 al 30 aprile 2024

Cosa consiglia a chi è interessato?

Trattandosi di un corso di nuova istituzione con tanti posti disponibili, le probabilità di entrare sono molto alte, la prova di ammissione è gratuita, quindi…..perché non provare?

Professore per concludere, come si fa a partecipare alla prova di selezione?

Presentare la domanda di ammissione alle seleziona è semplicissimo.

Si fa tutto on line e non ha alcun costo.

Si deve andare sul sito all’indirizzo https://unilink.it/didattica/formazioneprimaria e seguire le istruzioni.

Per qualsiasi informazione potete mandare una mail all’indirizzo [email protected] o telefonare al numero 06.34006000.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/nuovi-460-posti-per-scienze-della-formazione-primaria-alla-link-campus-university-distaccamento-di-citta-di-castello-perugia/, Sponsorizzato,Università Studi Link, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version