Nuovo concorso per la scuola secondaria: il bando è atteso a breve. Il Ministero ha pubblicato il decreto n. 205 del 26 ottobre 2023 per lo svolgimento della procedura, i programmi e la tabella di valutazione dei titoli. Quest’ultima presenta un’importante novità per la valutazione del servizio, aumentato ai 2 punti per ogni annualità.
Lo si legge nella nuova tabella di valutazione dei titoli allegata al decreto ministeriale del concorso, il cui bando, a questo punto, potrebbe essere imminente.
La graduatoria di merito e la riserva di posti
Sarà formata dai candidati che supereranno tutte le prove con il punteggio almeno minimo e si collocheranno nel numero dei posti a bando, eventualmente integrata con i candidati che subentreranno per coprire i posti di chi rinuncia.
Il punteggio della graduatoria è formato da prova scritta + prova orale + punteggio titoli (max 250 punti totali).
Il punteggio per il servizio sarà così valutato
- solo per servizio specifico, svolto per la classe di concorso oggetto del concorso sia nelle scuole statali che paritarie che istruzione e formazione professionale se riconducibile alla classe di concorso. E’ valutabile il servizio svolto nel Salvaprecari.
- valutabile solo se si possa definire annualità di servizio, ossia almeno 180 giorni anche non continuativi nell’anno scolastico oppure almeno dal 1° febbraio agli scrutini
- Il servizio prestato su posto comune non vale per la procedura sul sostegno
- L’insegnamento prestato su posti di sostegno agli alunni con disabilità è valutato solo nella specifica procedura concorsuale e sullo specifico grado.
- Il servizio prestato nei percorsi di istruzione dei Paesi UE è valutato ove riconducibile alla specificità del posto o della classe di concorso
Nel concorso 2020 il punteggio per il servizio di insegnamento è stato di Punti 1,25 per ciascun anno di servizio. La nuova tabella di valutazione titoli eleva il punteggio a 2 punti per ciascuna annualità.
Si tratta di un riconoscimento importante per i docenti precari che hanno svolto numerosi anni di servizio e che possono quindi contare su una base di punteggio titoli più solida rispetto ad altre categorie di candidati.
Ricordiamo anche che, oltre alla riserva di legge ex 68/99, sarà prevista in ottemperanza al decreto-legge 73/2021 una riserva di posti del 30 percento per ciascuna regione, classe di concorso e tipologia di posto, a favore di coloro che hanno svolto 3 anni di servizio presso le scuole statali nei 10 anni precedenti. Ecco la novità
Il bando
Se in possesso dei REQUISITI DI ACCESSO, si potrà scegliere una regione in cui la classe di concorso è bandita, nonché per le procedure di sostegno. Per la scuola secondaria si può concorrere per max quattro procedure: una classe di concorso della secondaria di primo grado, una classe di concorso della secondaria di II grado, sostegno primo grado + sostegno II grado.
Dalla pubblicazione del bando sul Portale Unico del Reclutamento ci saranno 30 giorni di tempo per la presentazione della domanda. La domanda sarà raggiungibile anche tramite Istanze online, dall’applicazione “Piattaforma Concorsi e Procedure selettive”. Nella domanda andrà comunicato l’avvenuto pagamento del contributo di segreteria, 10 euro per ogni procedura.
Inviata la domanda, i candidati riceveranno formale convocazione alla prova scritta tramite la pubblicazione degli elenchi nel sito dell’USR della regione destinataria della domanda.
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali)
I documenti pubblicati dal Ministero per l’avvio del concorso
TABELLA TITOLI [PDF]
DECRETO n. 205 del 26 ottobre 2023[PDF]
PROGRAMMA per prova scritta e orale per classe di concorso [PDF]
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/nuovo-concorso-secondaria-aumenta-a-2-punti-il-punteggio-per-ogni-anno-di-servizio-specifico/, Diventare Insegnanti,Concorso secondaria, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,