Obbligo vaccinale: la Corte Costituzionale respinge i ricorsi di medici e prof no vax

di Claudio Del Frate

La Consulta ha ritenuto inammissibili le richieste presentate da medici e infermieri contrari all’obbligo

La Corte Costituzionale «salva» l’obbligo del vaccino anti Covid introdotto dal governo Draghi nel 2021 per alcune categorie professionali e gli over 50. La Corte ha ritenuto inammissibili e non fondate le questioni poste da cinque uffici giudiziari.

« La Corte – dice una nota diffusa dalla stessa Consulta – ha ritenuto inammissibile, per ragioni processuali, la questione relativa alla impossibilità, per gli esercenti le professioni sanitarie che non abbiamo adempiuto all’obbligo vaccinale, di svolgere l’attività lavorativa, quando non implichi contatti interpersonali. Sono state ritenute invece non irragionevoli, né sproporzionate, le scelte del legislatore adottate in periodo pandemico sull’obbligo vaccinale del personale sanitario. Ugualmente non fondate, infine, sono state ritenute le questioni proposte con riferimento alla previsione che esclude, in caso di inadempimento dell’obbligo vaccinale e per il tempo della sospensione, la corresponsione di un assegno a carico del datore di lavoro per chi sia stato sospeso; e ciò, sia per il personale sanitario, sia per il personale scolastico».

La sentenza ha innanzitutto stabilito che era legittimo l’obbligo di vaccinazione per medici, infermieri, personale scolastico e over 50; ma al tempo stesso ha ribadito che i «renitenti» che appartengono a queste categorie non hanno diritto alla retribuzione per il periodo in cui sono stati allontanati dal lavoro.

L’udienza in cui era stata trattata la causa aveva vissuto momenti di tensione. Anche se le motivazioni del verdetto arriveranno nelle prossime settimane, è facile supporre che i giudici abbiamo ritenuto prevalente l’interesse alla tutela della salute pubblica su quello dell’autodeterminazione e della libertà dell’ singolo cittadino.

Proprio oggi, primo dicembre, scattano le sanzioni previste per chi fino a oggi si è rifiutato di vaccinarsi: le multe emanate sono in totale 1,9 milioni per ciascuna delle quali è previsto un importo di 100 euro.

1 dicembre 2022 (modifica il 1 dicembre 2022 | 20:55)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-12-01 19:56:00, La Consulta ha ritenuto inammissibili le richieste presentate da medici e infermieri contrari all’obbligo , Claudio Del Frate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version