Domani 18 gennaio alle 14.30, presso la Curia Iulia del Parco Archeologico del Colosseo, si svolgerà un incontro di riflessione sul ruolo che i luoghi della cultura e del patrimonio possono svolgere nell’accoglienza verso i rifugiati. L’iniziativa è promossa dal Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo (SARAS) di Sapienza Università di Roma e dal Parco archeologico del Colosseo, nel quadro di un progetto di Terza Missione incentrato sul tema del confine fisico e culturale e sulla molteplicità delle narrazioni e dei significati che i singoli e le comunità possono elaborare rispetto agli ambienti di vita.
Il seminario prevede la partecipazione di associazioni di volontariato impegnate nella complessa realtà dei rifugiati in Italia: lo scenario complessivo sarà introdotto dagli esponenti della Comunità di Sant’Egidio e del Centro Astalli, con aperture sulla condizione giuridica dei profughi e sugli effetti drammatici di guerre più o meno conosciute. Seguiranno testimonianze di alcuni protagonisti della situazione romana, attivi soprattutto nella promozione di progetti inclusivi elaborati in accordo con le istituzioni dei beni culturali.
L’iniziativa si rivolge a tutti i cittadini interessanti ed in particolare agli insegnanti delle scuole, quale opportunità di riflessione e di aggiornamento professionale.
Un attestato di partecipazione potrà essere rilasciato a chi ne farà richiesta.
Per iscriversi e partecipare (in presenza o da remoto): https://forms.gle/KkNCedmVK1bnKVDB7
Per informazioni sull’incontro del 18 gennaio è possibile scrivere a pa.colosseo@gmail.com
Per informazioni sul progetto Paesaggi di Confine: paesaggidiconfine.education@gmail.com
Sito web del progetto Terza Missione: https://paesaggidiconfine.wordpress.com/about/
© RIPRODUZIONE RISERVATA