Orientamento scolastico: a decidere sono le mamme, i papà contano per l11%

Secondo una ricerca condotta sulla “Qualità del lavoro” da Daniele Marini e presentata oggi all’assemblea generale di Federmeccanica a Roncade (Treviso), il 31,9% degli italiani tra i 18 e i 34 anni ha affermato che la madre ha esercitato una notevole influenza sulla loro scelta scolastica.

Inoltre, in un 25,4% dei casi, la madre ha avuto un ruolo decisivo anche nella scelta della carriera professionale di questi giovani. D’altra parte, il contributo dei padri è risultato molto meno significativo, con una percentuale dell’11,4% per le scelte scolastiche e del 13,4% per le scelte professionali.

Per quanto riguarda gli intervistati di età superiore ai 65 anni, la figura paterna ha avuto un impatto determinante in circa un caso su quattro sia nelle scelte scolastiche che in quelle professionali. In generale, tra il 24% e il 30% delle persone intervistate ha riconosciuto che la famiglia ha avuto un’influenza nella decisione di intraprendere un percorso scolastico piuttosto che un altro.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/orientamento-per-proseguire-gli-studi-a-decidere-sono-le-mamme/, Cronaca, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version