Orizzontescuola.it – 4mila decessi nel 2023 per disturbi alimentari in adolescenti e preadolescenti: dalla vigoressia allanoressia. INTERVISTA a Claudio Calzi Vincenzo Brancatisano

Ma quanto sono magro! Non solo anoressia, non solo bulimia. Le famiglie e gli esperti di disturbi della nutrizione e dell’alimentazione sono ora alle prese con la vigoressia (o bigoressia oppure reverse anorexia), una sorta di anoressia all’inverso per cui un numero crescente di adolescenti e anche di adulti, soprattutto di sesso maschile, è in preda a comportamenti quasi ossessivi che scaturiscono dall’immagine alterata del proprio corpo che ai loro occhi appare troppo magro o troppo poco muscoloso. Lo sanno gli esperti, lo sanno le famiglie coinvolte, lo possono intuire gli insegnanti che sempre più spesso sentono parlare in classe, tra i loro alunni, di impegni in palestra, di diete, di orari in cui mangiare magari a scuola un piatto di pasta tenuto nella scodella nascosta nello zaino, “perché prof, alle 15 devo andare in palestra”.

L’articolo 4mila decessi nel 2023 per disturbi alimentari in adolescenti e preadolescenti: dalla vigoressia all’anoressia. INTERVISTA a Claudio Calzi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie.

Fonte originale dell’articolo:

Continua qui:
4mila decessi nel 2023 per disturbi alimentari in adolescenti e preadolescenti: dalla vigoressia allanoressia. INTERVISTA a Claudio Calzi
La pagina Feed Rss che ha generato la descrizione dell’articolo con titolo, riepilogo e collegamento all’articolo completo:
https://www.orizzontescuola.it/feed/
Fonte dell’immagine digitale:
https://www.orizzontescuola.it/wp-content/uploads/2024/10/Screenshot-2024-10-15-063417.png

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version