di Redazione Sport
L’australiano Piastri annunciato come sostituto di Alonso per il 2023, ma smentisce: «È sbagliato, non guiderò per loro il prossimo anno». E spera ancora nella McLaren
L’annuncio del sostituto di Fernando Alonso alla Alpine per il 2023 si tinge di giallo. Il team aveva diramato nel tardo pomeriggio di martedì 2 agosto — quando in Australia era notte fonda — una nota per comunicare che Oscar Piastri, attuale pilota di riserva, avrebbe preso il posto del 41enne spagnolo — che a sua volta andrà alla Aston Martin per prendere il volante di Sebastian Vettel che si ritirerà — dalla prossima stagione, affiancando Esteban Ocon. Mancano però le parole del campione della F1 nella nota (si usano sempre in questi casi) e la cosa aveva destato subito sospetti.
«Ho appreso che, senza che fossi d’accordo, la Alpine ha diffuso un comunicato annunciando che guiderò per loro il prossimo anno — la smentita di Piastri attraverso il suo account Twitter — È sbagliato, non ho firmato un contratto con la Alpine per il 2023. Non guiderò per l’Alpine il prossimo anno». Dichiarazioni clamorose per uno che deve ancora esordire in F1 e per di più è anche riserva ufficiale dell’Alpine. Che cosa c’è dietro? Piastri, i cui affari sono curati dall’ex Red Bull Mark Webber, avrebbe puntato alla McLaren, al posto di Daniel Ricciardo. L’annuncio unilaterale dell’Alpine potrebbe essere stato fatto in base a una clausola che dà la possibilità al team di promuovere il ragazzo dall’Academy al team principale.
I understand that, without my agreement, Alpine F1 have put out a press release late this afternoon that I am driving for them next year. This is wrong and I have not signed a contract with Alpine for 2023. I will not be driving for Alpine next year.
— Oscar Piastri (@OscarPiastri) August 2, 2022
Il 21enne australiano è entrato nella Academy della scuderia Alpine nel 2019, dopo il successo nella Formula Renault Eurocup; l’anno dopo si è imposto in Formula 3 e nel 2021 ha concesso il bis in Formula 2, un back-to-back riuscito solo a Charles Leclerc e George Russell. Ma per lui potrebbe iniziare un altro campionato, a base di carte bollate.
2 agosto 2022 (modifica il 2 agosto 2022 | 23:36)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-08-02 19:47:00, L’australiano Piastri annunciato come sostituto di Alonso per il 2023, ma smentisce: «È sbagliato, non guiderò per loro il prossimo anno». E spera ancora nella McLaren, Redazione Sport