Padre Luigi Brenna, salvo per miracolo il missionario rapito in Nigeria: l’hanno lasciato credendolo morto

di Federico Berni

Il religioso 71enne domenica scorsa è stato prelevato con la forza da alcuni banditi mentre assisteva a una partita di calcio tra ragazzi. Picchiato e ferito con un machete, ha perso i sensi ed è stato abbandonato in strada

È vivo per miracolo padre Luigi Brenna, 71 anni, missionario dell’ordine dei padri Somaschi originario di Costa Masnaga (Lecco). Prelevato con la forza da alcuni banditi dal suo centro missionario in Nigeria, è stato picchiato e stordito al punto che i delinquenti, che probabilmente progettavano un sequestro con richiesta di ricatto, lo hanno creduto morto. Ma padre Luigi, benché gravemente ferito, era ancora vivo.

Dopo aver ripreso i sensi, si è ritrovato da solo a terra, per strada. I banditi l’avevano trascinato per circa mezzo chilometro, poi vista la sua resistenza l’avevano colpito ancora e abbandonato. E così, anche se molto sofferente per le percosse e le ferite da taglio inferte con il machete, padre Luigi è riuscito a tornare dai suoi compagni sacerdoti, nel villaggio di Usen, nel sud della Nigeria, dove i padri Somaschi hanno avviato una comunità di accoglienza. Il religioso, subito trasportato all’Igbinedion Teaching Hospital di Okada e poi trasferito in un altro centro, avrebbe riportato gravi ferite a una mano, tagli a un braccio e ferite al capo, ma non è in pericolo di vita.

Il tentato rapimento è avvenuto domenica 3 luglio a Ogunwenyi, nello Stato di Edo. I delinquenti, probabilmente pastori nomadi di etnia Fulani – molto numerosi in Africa occidentale – avrebbero raggiunto il missionario originario della provincia di Lecco mentre assisteva a una partita di calcio tra ragazzi nel centro dove opera, minacciandolo con armi da fuoco e machete. Dopo averlo portato via, e dopo il brutale pestaggio, lo avrebbero abbandonato in strada, credendolo morto. La sorella e i parenti, da Lecco, vorrebbero tornasse a casa, ma lui ha risposto di non voler lasciare l’Africa, che ormai è «casa sua». Il religioso lombardo è da sempre impegnato nelle missioni.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

8 luglio 2022 (modifica il 8 luglio 2022 | 14:26)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-07-08 12:27:00, Il religioso 71enne domenica scorsa è stato prelevato con la forza da alcuni banditi mentre assisteva a una partita di calcio tra ragazzi. Picchiato e ferito con un machete, ha perso i sensi ed è stato abbandonato in strada, Federico Berni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version