Palermo, incendio in città: i residenti scappano in auto. E per il caldo chiudono i negozi

di Lara Sirignano

Oltre 43 gradi nel pomeriggio, le fiamme sono divampate nel quartiere Borgo Nuovo. Sgomberata la sede delle suore minori di San Francesco. Altri incendi anche nel Messinese

Che sarebbe stata una giornata da bollino rosso era noto da ieri, quando la Protezione Civile, con il consueto bollettino, ha lanciato l’allarme per le temperature previste a Palermo. Un annuncio confermato: 35 gradi dell’alba in città, diventati 43 nel pomeriggio. Ma puntuali sono arrivati anche gli incendi.

Le fiamme sono arrivate fino alla periferia del capoluogo siciliano: nel quartiere Borgo Nuovo. Alcuni residenti hanno lasciato le case per precauzione. Un fumo denso si è levato tra i palazzoni della zona, a prendere fuoco sono state le sterpaglie e la vegetazione mai tagliata, cresciute lungo le strade. Il cielo si è fatto nero e il crepitio delle fiamme si è avvertito distintamente in un silenzio irreale. Sgomberata la sede delle suore minori di San Francesco, lambita dal fuoco.

Il fuoco è alimentato dal forte vento di scirocco che soffia da stamattina sulla città dove l’afa è così pesante da aver indotto un ristoratore a chiudere. «Il ristorante Disiu Officina della Pizza comunica che questa sera rimarrà chiuso perché le temperature di oggi non ci permettono di lavorare in condizioni idonee quindi ci vediamo domani. Grazie per la comprensione», ha scritto sui social il titolare.

E roghi sono scoppiati in provincia di Palermo, tra Torretta e Carini e nelle campagne attorno a Reitano, nel Messinese. Per i vigili del fuoco e gli uomini della Forestale, intervenuti anche con un canadair e un elicottero, gli incendi sarebbero opera dell’uomo. Molte residenze, minacciate dalle fiamme, sono state evacuate. Devastati ettari di macchia mediterranea e uliveti.

18 agosto 2022 (modifica il 18 agosto 2022 | 18:46)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-08-18 20:31:00, Oltre 43 gradi nel pomeriggio, le fiamme sono divampate nel quartiere Borgo Nuovo. Sgomberata la sede delle suore minori di San Francesco. Altri incendi anche nel Messinese, Lara Sirignano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version