di Stefano Montefiori
Dopo Macron anche Olivier Veran chiede ai cittadini «piccoli sacrifici quotidiani» per evitare il razionamento dell’energia, in attesa del piano di sobrietà energetica in arrivo nei prossimi mesi
PARIGI – Il portavoce del governo francese, Olivier Veran, prepara i francesi: «E’ venuto il momento di cambiare le nostre abitudini, se vogliamo evitare il razionamento dell’energia». Per esempio, dice Veran, «in inverno non si fa andare una lavatrice alle ore 18».
La raccomandazione a non usare la lavatrice di sera, nelle ore di punta del massimo consumo energetico, è il primo e per adesso solo esempio dei «piccoli sacrifici quotidiani» che saranno chiesti ai francesi. La settimana scorsa già il presidente Emmanuel Macron aveva detto che «l’era dell’abbondanza e della spensieratezza è finita» , scatenando peraltro le proteste di quanti, a sinistra, hanno voluto ricordargli che per molti quell’epoca non è mai cominciata. Adesso il portavoce Veran entra un po’ di più nel concreto: per ora parla della lavatrice, ma a fine settembre o inizio ottobre la premier Elisabeth Borne presenterà un piano complessivo con decine di raccomandazioni ai cittadini, dallo spegnere il wi-fi quando si esce di casa al non tenere gli elettrodomestici in stand-by, all’accorciare il tempo della doccia calda.
Il piano di «sobrietà energetica» allo studio nel governo francese promette di rilanciare le tensioni sugli stili di vita, e una nuova lotta di classe fondata sulle diseguaglianze espresse dai consumi. Per questo il ministro dei Trasporti, Clement Beaune, ha annunciato che sta pensando di limitare l’uso dei jet privati, una misura che resta d’attualità nonostante altre voci della maggioranza abbiamo espresso la loro perplessità. Secondo Beaune, è difficile chiedere ai francesi di usare meno la lavatrice, e poi lasciare che i jet privati – usati per vacanze o weekend di piacere – consumino quote colossali di energia.
30 agosto 2022 (modifica il 30 agosto 2022 | 22:59)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-08-30 20:59:00, Dopo Macron anche Olivier Veran chiede ai cittadini «piccoli sacrifici quotidiani» per evitare il razionamento dell’energia, in attesa del piano di sobrietà energetica in arrivo nei prossimi mesi , Stefano Montefiori