Parte il contest di Rizzoli Education “ll podcast a scuola – Tocca a noi!” per la scuola secondaria di primo grado

Si aprono oggi le iscrizioni al contest ll podcast a scuola – Tocca a noi! rivolto alla scuola secondaria di primo grado, che vede studentesse e studenti cimentarsi nella realizzazione di un podcast. Tema della proposta può essere un argomento di studio delle diverse materie oppure di carattere generale, in sintonia con il Piano RiGenerazione Scuola del MIUR. In palio la realizzazione professionale del podcast vincitore con diffusione sui canali social della casa editrice, oltre a una lezione tenuta da un esperto di podcast, un PC notebook portatile e un microfono USB professionale. Inoltre buoni per l’acquisto di libri per le altre classi classificate.

Pezzo più lungo per il sito

Rizzoli Education prosegue il cammino di esplorazione di tutte le potenzialità didattiche legate allo strumento del podcast.

Dopo i podcast originali, tante serie inedite per ogni ordine di scuola, con argomenti che vanno dall’arte alle scienze, da ascoltare sulle piattaforme YouTube, Amazon Music, Spreaker e Spotify. Dopo i live streaming formativi sul podcast dedicati ai docentieorganizzati in collaborazione con la Scuola di scrittura Belleville e Storielibere.fm, lancia una nuova iniziativa: il contest rivolto alle classi ll podcast a scuola – Tocca a noi!

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2023 e per partecipare occorre consegnare, oltre alla descrizione della proposta nel suo insieme, un trailer e la prima puntata, giudicati da una giuria che stabilisce la classifica finale.

I premi in palio sono pensati per la classe e comprendono, oltre alla realizzazione professionale del podcast anche una lezione tenuta da un esperto di podcast, un PC notebook portatile e un microfono USB professionale. Per le classi classificate sono previsti buoni per l’acquisto di libri.

Il podcast stimola l’apprendimento attivo, lo spirito di gruppo, l’interdisciplinarietà, il lavoro di ricerca, la capacità di rielaborare un tema in chiave creativa e multimediale – dichiarano in Rizzoli Education – Questa volta puntiamo sulla formula del contest perchè rende ancora più intensa la motivazione di tutta la classe verso un traguardo comune. Stiamo assistendo a un vero boom di interesse per i podcast: con ll podcast a scuola – Tocca a noi!, Rizzoli Education offre l’opportunità a studenti, studentesse e docente di diventarne protagonisti.

Scopri di più su Contest-podcast-2022/

, 2022-11-03 06:07:00, Si aprono oggi le iscrizioni al contest ll podcast a scuola – Tocca a noi! rivolto alla scuola secondaria di primo grado, che vede studentesse e studenti cimentarsi nella realizzazione di un podcast. Tema della proposta può essere un argomento di studio delle diverse materie oppure di carattere generale, in sintonia con il Piano RiGenerazione […]
L’articolo Parte il contest di Rizzoli Education “ll podcast a scuola – Tocca a noi!” per la scuola secondaria di primo grado sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version