Passaggio all’ora legale, 2 docenti su 3 ne risentono: disturbi d’attenzione e stanchezza anche per la maggior parte degli alunni – Esiti SONDAGGIO

Il 19 marzo è la Giornata Mondiale del Sonno

Due docenti su tre risentono del cambio dell’ora, una percentuale che sale tra coloro che gravitano nel mondo della scuola e a risentirne è anche oltre la metà degli studenti. Sono questi i risultati dell’ultimo sondaggio della Tecnica della Scuola, realizzato in collaborazione con Assirem (Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno) sono stati circa 500 lettori, metà dei quali insegnanti (51,6% di risposte), ben distribuiti su tutto il territorio nazionale.

Dalla rilevazione sono risultati esattamente equidistanti le posizioni dei docenti sul cambio d’ora: registriamo infatti un 47,1% di sì all’ora solare, a fronte di un 47,9% di persone che preferisce l’ora legale a cui siamo passati da qualche giorno, con un risveglio più luminoso, ma con un pomeriggio che si oscura prima di quanto fossimo abituati a sperimentare.

Divergenti, invece, le risposte della categoria Altro, che include il personale Ata, i dirigenti, gli studenti, i genitori. Tra questi rispondenti l’83,8% preferisce l’ora solare, contro un 14,3% che ha gradito il recente passaggio all’ora legale.

Disturbi di attenzione

Sei docenti su dieci riscontrano su se stessi dei disturbi di attenzione, di concentrazione o di stanchezza a seguito del cambio dell’ora. E lo stesso si può dire, sempre in base ai risultati derivanti dal sondaggio della ‘Tecnica della Scuola’, per l’86,5% di risposte della categoria che abbiamo definito con la voce Altro.

E i vostri alunni come stanno?

Quanto ai disturbi eventualmente riscontrati sugli alunni, il 53,4% degli insegnanti ammette di avere notato del malessere negli allievi proprio a ridosso del cambio dell’ora; mentre il 35,3% non ha notato nulla di strano e circa il 10% non ha saputo fornire una risposta.

Insomma, è più facile riscontrare dei disturbi su di sé che sugli altri, segno, forse, che l’empatia o l’attenzione agli altri non è poi così scontata neanche tra le mura scolastiche.

  • Lievissimi disturbi di assestamento che si esauriscono entro due/tre giorni
  • La mia situazione è migliorata preferisco uscire di casa con la luce del sole
  • È giustissimo cambiare l’ora 2 volte l’anno; se si mantenesse l’ora legale tutto l’anno al mese di dicembre al mattino verrebbe chiaro minimo alle 10… possibile che non si capisca questo !!!!
  • Assolutamente nessun disturbo…anzi il cambio d’ora d’autunno ha un beneficio …fa recuperare un’ora di sonno…se ne ha bisogno…
  • Nessun disturbo il cambio d’ora è affascinante
  • Nessun disturbo… il cambio d’ora autunnale è benefico… si recupera un’ora di sonno

Precisiamo che l’indagine è stata realizzata dalla testata giornalistica “La Tecnica della Scuola” nel periodo che va dal 4 ottobre al 7 novembre 2022. Hanno partecipato 490 lettori. Il sondaggio non ha carattere di scientificità: i risultati derivano da conteggi automatici.

, 2022-11-08 09:49:00, Due docenti su tre risentono del cambio dell’ora, una percentuale che sale tra coloro che gravitano nel mondo della scuola e a risentirne è anche oltre la metà degli studenti. Sono questi i risultati dell’ultimo sondaggio della Tecnica della Scuola, realizzato in collaborazione con Assirem (Associazione Scientifica Italiana per la Ricerca e l’Educazione nella Medicina del Sonno) […]
The post Passaggio all’ora legale, 2 docenti su 3 ne risentono: disturbi d’attenzione e stanchezza anche per la maggior parte degli alunni – Esiti SONDAGGIO appeared first on Tecnica della Scuola., Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version