Pasta, tre modi di cuocerla per risparmiare energia e ridurre l’impatto ambientale

alimentare

di Redazione Economia28 maggio 2022

1/8

Cucuinare la pasta in modo sostenibile

La crisi energetica in corso, ma anche il cambiamento climatico che preoccupa sempre di più, hanno fatto emergere il bisogno di ridurre i consumi, specialmente in ambito domestico con piccole azioni quotidiane. Anche un piccolo e insospettabile gesto, come preparare un piatto di pasta, può fare una grande differenza. Ad esempio, mettere il coperchio alla pentola dove sta bollendo l’acqua permette di risparmiare energia sufficiente a ricaricare uno smartphone per due o tre volte. Che possono arrivare anche a cinque se la quantità di acqua per cuocere la pasta è quella “giusta”.
Uno studio scientifico promosso dai Pastai italiani di Unione Italiana Food, presentato in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno), ha calcolato l’impatto ambientale della cottura della pasta: se tutti gli italiani seguissero questi accorgimenti ogni volta che, in un anno, “calano” la pasta, potrebbero ridurre i consumi di 350 milioni di chilowattora, sufficienti a illuminare gli stadi di calcio per tutte le prossime 24 stagioni di Serie A, Premier League, Liga spagnola e Bundesliga. Inoltre, ha individuato tre piccoli accorgimenti alla portata di tutti che potrebbero generare un notevole risparmio energetico, di emissioni di CO2 e di acqua.

1/8

© Riproduzione Riservata

, 2022-05-28 10:56:00, Cuocere la pasta con il coperchio, usare meno acqua e cottura passiva sono i tre suggerimenti dello studio scientifico dei Pastai italiani di Unione Italiana Food: il risparmio energetico e di emissioni è del 47%, Redazione Economia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version