PayPal, la nuova funzione su PagoPA per pagare a rate bollette e bollo auto

di Giulia Cimpanelli

PayPal annuncia la disponibilità del servizio Paga in 3 rate sulla piattaforma web pagoPa. Paga in 3 rate permette ai cittadini italiani di frazionare il costo in 3 rate, entro due mesi, al momento del pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Il tutto senza interessi né tariffe di ritardo

Pagare tasse, bollette, bollo auto e altri pagamenti rivolti all’amministrazione pubblica a rate, senza interessi. Il «buy now pay later» (compra ora paghi dopo), fenomeno in crescita esponenziale nel settore degli acquisti online, si affaccia all’amministrazione. PayPal mette infatti a disposizione il servizio «Paga in 3 rate» sulla piattaforma web pagoPA . Paga in 3 rate permette ai cittadini italiani di frazionare il costo in 3 rate, entro due mesi, al momento del pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Il tutto senza interessi, né tariffe di ritardo. Secondo un’indagine realizzata nel febbraio 2022 dall’Istituto Piepoli, il 79% degli italiani utilizza regolarmente o saltuariamente i canali digitali per accedere ai servizi pubblici, principalmente per il «pagamento delle tasse». Attualmente il servizio è disponibile solo nella versione web e consente agli utenti di scegliere di dilazionare i propri pagamenti come previdenza sociale, tasse e bolli auto.

Come funziona?

Una volta raggiunta la pagina di checkout e scelto PayPal come strumento di finanziamento, si viene trasferiti sul proprio wallet PayPal, dove si trova l’opzione “Paga in 3 rate”. Quando si sceglie di pagare in 3 rate, il primo acconto avviene al momento del checkout e i due successivi rispettivamente uno e due mesi dopo.

La collaborazione delle fintech con la PA

Paypal non è la prima azienda fintech a offrire ai cittadini servizi connessi all’amministrazione pubblica. Nelle farmacie delle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, per esempio, Satispay Connect consente di pagare i ticket sanitari PagoPA per prestazioni specialistiche e ambulatoriali, evitando code presso ambulatori o strutture ospedaliere per il saldo delle prestazioni.

25 marzo 2022 (modifica il 25 marzo 2022 | 20:42)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-03-25 19:43:00, PayPal annuncia la disponibilità del servizio Paga in 3 rate sulla piattaforma web pagoPa. Paga in 3 rate permette ai cittadini italiani di frazionare il costo in 3 rate, entro due mesi, al momento del pagamento verso la Pubblica Amministrazione. Il tutto senza interessi né tariffe di ritardo, Giulia Cimpanelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version