Attenzione alla pensione casalinghe, versare 25 euro al mese per 5 anni non basta per avere una pensione.
Esiste un Fondo creato dall’INPS per le casalinghe e per chi svolge lavoro di cura familiare senza retribuzione. Si tratta di versamenti volontari a partire dai 25 euro al mese che garantiscono una pensione dopo 5 anni di versamenti. Ma che pensione spetta? Scopriamolo rispondendo alla nostra lettrice:
Salve, io ho 9 anni e mezzo di contributi tra titolare d’azienda e lavoratore dipendente, posso maturare una pensione decente se mi scrivo al fondo casalinghe da 25 euro al mese considerando che ho 49 anni e faccio la casalinga a tempo pieno già da 8 anni.
Eventualmente per quanti anni dovrei versarli?
Ho letto da qualche parte che bastano 5 anni per andare in pensione a 57 anni come casalinga, è vero? In tal caso vengono considerati i contributi versati precedentemente?
Certa di un vostro cortese riscontro
Cordiali saluti
Pensione casalinga
Il Fondo casalinga se si versano 25 euro al mese per 5 anni restituisce una pensione di circa 7 euro al mese ma solo al compimento dei 65 anni. Perchè a 57 anni la pensione spetta solo se l’importo maturato supera i 702 euro mensili. (1,5 volte l’assegno sociale INPS che ad oggi è di 468 euro).
I contributi partono da 25 euro al mese, ma ovviamente più si versa e più si avrà di pensione. Per avere una pensione di circa 500 euro mensili serve fare versamenti per almeno 30 anni di circa 300/350 euro al mese. Purtroppo in ambito previdenziale nessuno regala nulla. E con questo fondo i contributi da lavoro che ha già versato non possono essere utilizzati.
Meglio sarebbe nel suo caso scegliere di versare contributi volontari all’INPS pr integrare i contributi da lavoro dipendente che ha già versato e per raggiungere i 20 anni di versamento e garantirsi una pensione al raggiungimento dei 67 anni.
Per un maggior approfondimento la invito a leggere: Pensione fondo casalinghe: iscrizione e versamento contributi
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.
, 2022-10-31 16:27:00, Attenzione alla pensione casalinghe, versare 25 euro al mese per 5 anni non basta per avere una pensione.
L’articolo Pensione casalinghe da 25 euro al mese, quanto conviene veramente? sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,