Non sempre i contributi figurativi, seppur utili, aiutano a raggiungere la pensione.
Molto spesso anche i periodi non lavorati sono utili per il raggiungimento della pensione. Ma è necessario comprendere che per accedere alla pensione molte misure richiedono di soddisfare requisito anagrafico e contributivo. Rispondiamo ad una nostra lettrice che ci scrive:
Buonasera, sono una donna di 58 anni con circa 28anni di contributi.
Nel 2019 ho chiesto ed ottenuto il congedo straordinario per disabile grave ( mia madre)con la quale convivo. La malattia è stata certificata dall’Inps grave invalida al 100% definitiva. Da luglio 2021 la società con cui lavoravo e fallita e sono andata in naspi (potrò aggiungere questi due anni di contributi), che termina gennaio23. La domanda e’: posso andare in pensione in base a questi dati che vi ho presentato?
Spero di ricevere un riscontro.
Grazie infinite per la vs pregiata risposta.
Pensione anticipata
Non riesco a capire se nei 28 anni di contributi ha conteggiato anche i 2 anni di congedo straordinario e sommando i 2 anni di Naspi arriverebbe a 30 anni, o se vanno sommati anche quelli del congedo e arriverebbe, quindi, a 32 anni.
In ogni caso fra due anni lei avrebbe 6o anni e non c’è nessuna misura che le permetterebbe di accedere alla pensione con questa età e con 30/32 anni di contributi. Dovrebbe attendere e vedere se l’Ape sociale verrà prorogata e resa strutturale ma in quel caso dovrebbe raggiungere i 63 anni per poter accedere come caregiver.
In alternativa il consiglio è quello di cercare un’altra occupazione che le consenta di maturare, nel frattempo qualche altro anno di contributo perchè senza una proroga dell’Ape sociale, ed in base all’attuale normativa la separano dal pensionamento 9 anni ancora per raggiungere i requisiti della pensione di vecchiaia.
Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.
, 2022-10-21 17:17:00, Non sempre i contributi figurativi, seppur utili, aiutano a raggiungere la pensione.
L’articolo Pensione con figurativi da congedo straordinario e Naspi sembra essere il primo su Orizzonte Scuola Notizie., ,