Per decarbonizzare è urgente l’alleanza tra impresa e scienza

di

Andrea Illy, co-presidente della Regenerative Society Foundation, nata per supportare le aziende in termini di circolarità e servizi ecosistemici : «Il settore privato è il vero motore del cambiamento, l’unico ad avere la massa critica per accelerare e attuare la transizione ecologica»

Un’alleanza tra impresa e scienza per trasformare il modello economico in chiave di decarbonizzazione. L’obiettivo è ambiziosissimo e a porselo è la Regenerative Society Foundation co-presieduta da Andrea Illy e dall’economista americano Jeffrey Sachs, fondata con un gruppo di imprenditori italiani tra cui Davide Bollati, Maria Paola Chiesi e Francesco Mutti. «Il settore privato è il vero motore del cambiamento, l’unico ad avere la massa critica per accelerare e attuare la transizione ecologica», spiega Illy. «E la fondazione è nata proprio per supportare le aziende nell’implementazione dei progetti rigenerativi e per ottenere il maggiore impatto possibile in termini di circolarità, servizi ecosistemici e benessere».

Tra i servizi forniti alle imprese è previsto anche un Regenerative Index che serve per misurare nel tempo gli avanzamenti e monitorare così i risultati del cambiamento. Molti sono i progetti già in itinere e che costituiscono delle best practice: da segnalare il rimboschimento con piante di caffè di 470 ettari di terreno degradato in Etiopia applicando i principi dell’agricoltura olistica, il Kilometro Verde di Parma ovvero la piantumazione di foreste di sempreverdi ovunque ci siano terreni liberi e un sistema di scambio virtuoso per il quale ogni volta che viene emessa una carta di credito viene piantato un albero in Guatemala. «Cinquanta anni fa gli imprenditori del Club di Roma hanno dato una scossa al mondo intero con il loro rivoluzionario trattato sui limiti dello sviluppo», sostengono Illy e Sachs.

«Il lancio della nostra fondazione è in linea con quella intuizione ed è molto positivo che abbia trovato pieno ascolto tra gli imprenditori italiani». Del resto rigenerare conviene, il modello rigenerativo è un fattore di creazione di valore economico per le aziende che lo adottano, sottolinea Illy. «Diminuiscono i loro rischi operativi, acquisiscono un vantaggio reputazionale, riducono i costi, aumentano le loro quote di mercato e diminuiscono il costo del denaro».

30 giugno 2022 (modifica il 30 giugno 2022 | 22:23)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-06-30 21:32:00, Andrea Illy, co-presidente della Regenerative Society Foundation, nata per supportare le aziende in termini di circolarità e servizi ecosistemici : «Il settore privato è il vero motore del cambiamento, l’unico ad avere la massa critica per accelerare e attuare la transizione ecologica»,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version