Quando le feci devono preoccupare? Cosa significa se sono nere o molto chiare?

Fermo restando che piccole variazioni nell’aspetto non devono preoccupare troppo, un cambiamento improvviso e che perdura potrebbe essere segno di qualcosa che non va: ecco allora domande e risposte in collaborazione con i gastroenterologi del Policlinico Universitario Gemelli di Roma, Antonio Gasbarrini, direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche, e Carlo Romano Settanni, dell’Unità di Medicina Interna e Gastroenterologia.
Il colore è dovuto alla presenza di pigmenti marroni derivati dal metabolismo della bile. La bile, fondamentale per la digestione e l’assorbimento a livello intestinale di nutrienti come il colesterolo, i grassi e le vitamine liposolubili, è giallo-verde e contiene bilirubina, prodotta dal fegato; nell’intestino, grazie alla flora batterica (o microbiota) viene metabolizzata in composti come lo stercobilinogeno e l’urobilinogeno che poi, ossidandosi, diventano stercobilina e urobilina, sostanze marroni escrete con le feci.

14 settembre 2022 | 08:12

(©) RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-09-14 13:27:00, Dalla presenza di sangue o muco nelle feci, o dalla loro forma e consistenza, si deducono indizi importanti sul nostro stato di salute e sulla dieta (corretta o meno) che stiamo adottando, Elena Meli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version