Percorsi abilitanti docenti: i corsi universitari per l’acquisizione dei 60 crediti necessari per gli insegnanti di scuole medie e superiori dovrebbero partire a gennaio 2024, come segnala Il Sole 24 Ore.
I laureati magistrali e i laureandi in una magistrale possono iscriversi ai corsi per l’acquisizione dei 60 Cfu, a patto che abbiano già accumulato 180 crediti. Il percorso include 20 Cfu di tirocinio diretto e indiretto e una prova finale con uno scritto e una lezione simulata. Viene data priorità ai docenti precari che hanno insegnato per almeno tre anni negli ultimi cinque. Per acquisire i 60 Cfu, il costo previsto è di 2.500 euro, ridotti a 2.000 euro per chi ha già accumulato 24 Cfu. Gli atenei hanno tempo fino al 10 gennaio per presentare le domande di accreditamento iniziale.
DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 4 agosto 2023.
Vedi anche: chi può accedere e tempistiche
Definizione del percorso universitario e accademico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, ai fini del rispetto degli obiettivi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
ALLEGATO A [PDF] PROFILO CONCLUSIVO DEL DOCENTE ABILITATO, COMPETENZE PROFESSIONALI E STANDARD PROFESSIONALI MINIMI
ALLEGATO B [PDF] LINEE GUIDA PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/percorsi-abilitanti-docenti-si-punta-a-partire-a-gennaio-ecco-i-prossimi-passaggi/, Diventare Insegnanti, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,