Nuovi percorsi di abilitazione per i docenti della secondaria di primo e secondo grado: dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DPCM 4 agosto 2023 che ne disciplina le modalità, le Università stanno procedendo nell’iter di accreditamento per l’erogazione dei corsi. I primi ad essere attesi sono i corsi da 30 CFU, sia quelli che permetteranno di conseguire l’abilitazione sia quelli che costituiranno titolo di accesso al secondo concorso della fase transitoria PNRR atteso per la primavera (posto che al momento non vi è il bando neanche del primo).
I percorsi da 30 CFU
- Da 30 CFU/CFA – destinati ai docenti con 3 anni di servizio negli ultimi 5 (scuole statali o paritarie) di cui uno specifico e ai docenti che hanno sostenuto la prova del concorso “straordinario bis” di cui al DDG. n. 1081/2022
- Da 30 CFU/CFA – destinati ai docenti già in possesso di abilitazione o specializzati sul sostegno e di un titolo che permette l’accesso a classe di concorso della secondaria
- Da 30 CFU/CFA pre concorso – percorso transitorio fino al 31/12/2024: destinato agli aspiranti in possesso di titolo di accesso alla classe di concorso (vedi DPR 19/2016 e dm 259/2017) ma non i 24 CFU entro il 31 ottobre 2022. Acquisiti i 30 CFU sarà possibile partecipare al secondo dei concorsi fase straordinaria PNRR. I rimanenti 30 CFU saranno conseguiti dopo la vincita del concorso e l’assunzione a tempo determinato finalizzata al ruolo. Secondo il DPCM dovrebbe concludersi entro il 28 febbraio 2024.
- Da 30 CFU/CFA post concorso fase transitoria e a regime – prima del 31/12/2024 e dal 1/1/2025: destinati ai docenti con almeno 3 anni di servizio nei cinque anni precedenti nella scuola statale, di cui uno specifico. I docenti che vi accedono conseguono solo 30 CFU perché i primi 30 CFU sono compensati dal servizio svolto.
Percorso da 30 CFU per docenti abilitati su altro grado/classe di concorso oppure specializzati sostegno
N.B. Per accedere al percorso non è necessario essere docente di ruolo, né in servizio. Il titolo di accesso è svincolato dall’attuale servizio o assunzione a tempo indeterminato.
Il requisito di accesso è costituito da “abilitazione per altro grado” o specializzazione sostegno.
Per cui il docente in possesso di diploma magistrale conseguito entro a.s. 2001/02, che costituisca abilitazione per infanzia e primaria, può richiedere di accedere ai percorsi. E questo indipendentemente dall’essere o meno in servizio oppure già assunti in altro grado di scuola.
Nessun limite numerico ai docenti da abilitare
In questo caso il DPCM non prevede numeri di accesso. Tutti coloro che sono in possesso di abilitazione o specializzazione sostegno e titolo di accesso per altra classe di concorso possono chiedere di accedere ai corsi. Percorsi abilitanti 30 CFU per docenti abilitati o specializzati: entrano in sovrannumero per altra abilitazione: nessun limite alle domande
Non c’è tirocinio e le lezioni possono essere in modalità telematica sincrona
Per questo percorso abilitante le lezioni possono essere erogate in modalità sincrona dai Centri accreditati. Non è previsto tirocinio diretto. All’interno dei 30 CFU possono essere riconosciuti altri CFU già conseguiti nel percorso di studi.
Prova finale
La prova finale consiste in una prova scritta e una lezione simulata; quest’ultima è la medesima prevista per il percorso di 60 CFU/CFA, mentre per la prova scritta sono state fornite specifiche disposizioni.
la prova scritta consiste in un intervento di progettazione didattica innovativa, anche mediante tecnologie digitali multimediali, inerente alla disciplina o alle discipline della classe di concorso del percorso.
La lezione simulata è proposta dalla commissione con 48 ore di anticipo e ha una durata massima di 45 minuti, è progettata anche mediante tecnologie digitali multimediali, è sviluppata con didattica innovativa ed è accompagnata dall’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.
Punteggio: La commissione giudicatrice assegna fino a un massimo di dieci punti alla prova scritta e di dieci punti alla lezione simulata. La prova finale è
superata se il candidato consegue un punteggio pari almeno a 7/10 nella prova scritta, e a 7/10 nella lezione simulata.
Il costo
Il costo massimo del percorso sarà di 2.000 euro. I docenti di ruolo e supplenti al 31 agosto potranno utilizzare il Bonus docenti annualmente disposto dal Ministero dell’istruzione e del Merito.
Passaggio di cattedra/ruolo oppure concorso
L’abilitazione così conseguita potrà essere spesa in due modi: per il passaggio di cattedra/ruolo qualora conseguita da docente di ruolo che aspira al passaggio ad altro grado di scuola o classe di concorso (i cosiddetti docenti “ingabbiati”). Ogni anno nella mobilità dei docenti di ruolo una percentuale dei posti viene riservata a questi passaggi.
Naturalmente ottenere il posto desiderato tramite passaggio di ruolo dipenderà da tanti fattori
- quando si conseguirà il titolo. L’obiettivo immediato è quello di avere il titolo entro le domande per il 2024/25, ma ad oggi questa certezza non c’è ancora
- il numero di posti per la classe di concorso/provincia richiesta
- la percentuale che sarà destinata ai passaggi
Il docente specializzato su sostegno che ottiene abilitazione per classe di concorso potrà richiedere il trasferimento su quella classe di concorso.
Il docente neoassunto su altro grado di scuola o classe di concorso dovrà rifare o meno l’anno di prova a seconda della situazione di partenza e arrivo. Al momento rimandiamo a questa sintesi valida per l’anno scolastico 2023/24 Chi deve svolgere l’anno di prova e chi no
Il concorso
Ottenuta l’abilitazione, il docente può accedere anche ai concorsi. Il concorso è sempre su base regionale.
, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.orizzontescuola.it/percorso-30-cfu-per-conseguire-altra-abilitazione-valido-anche-per-diplomati-magistrale-entro-2001-02-poi-passaggio-di-ruolo-o-concorso/, Diventare Insegnanti,reclutamento, https://www.orizzontescuola.it/feed/, redazione,