In pensione a quota 41 e meno tasse  sugli stipendi: tutte le misure del governo

conti pubblici

di Andrea Ducci, Enrico Marro, Fabio Savelli e Claudia Voltattorni5 novembre 2022

1/9

Piccole flessibilità

Piccole flessibilità in più sull’età pensionabile, stretta sul reddito di cittadinanza ma senza misure shock. Accanto a queste misure di impatto sociale, con la manovra di Bilancio 2023, potrebbe arrivare anche un nutrito pacchetto di norme fiscali, dall’ampliamento della flat tax alla riscrittura della tassa sugli extraprofitti, alla stretta sul Superbonus edilizio. Ma ogni misura dovrà avere una copertura non in deficit. Solo le misure di contrasto al caro energia verranno finanziate con l’aumento del deficit 2023 (al 4,5% del Pil, dice la Nadef) per circa 23 miliardi.
Il Consiglio dei ministri ha approvato anche la relazione al Parlamento con la quale chiede l’autorizzazione a uno scostamento di bilancio per usare intanto i 9,5 miliardi
, generati dal «tesoretto» della maggior crescita 2022. Il governo approverà infatti la prossima settimana un decreto legge che prorogherà e forse rafforzerà i sostegni contenuti nel decreto Aiuti ter dell’esecutivo Draghi che terminano alla fine di novembre. Poi per il 2023 provvederà appunto la legge di Bilancio.
A patto di trovare altre risorse, la manovra dovrebbe confermare il taglio di due punti del cuneo fiscale deciso nel 2022 dal governo Draghi, con l’obiettivo di una riduzione complessiva di 5 punti nell’arco dei prossimi anni. Parte delle risorse arriveranno dal taglio delle spese dei ministeri (800 milioni nel 2023) e dalle nuove sanatorie sulle cartelle esattoriali: dal saldo e stralcio per quelle di piccolo importo alla rottamazione per le altre.

1/9

© Riproduzione Riservata

, 2022-11-05 07:19:00, Contro il carovita taglio di 2 punti del cuneo fiscale, con l’obiettivo di salire a 5 nei prossimi anni. Più deficit e flessibilità, Andrea Ducci, Enrico Marro, Fabio Savelli e Claudia Voltattorni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version