Piero Angela, Dieci cose che ho imparato alla Maturità 2023, il tema tecnico-scientifico

Una delle tre tracce della prima prova d’italiano, per la tipologia B, analisi e scrittura di un testo argomentativo, è “Dieci cose che ho imparato”, il libro-testamento di Piero Angela. Si tratta del tema tecnico-scientifico.

Ecco cosa scrive il divulgatore scientifico, scomparso il 13 agosto del 2022 (tratto da La Repubblica):

“In questo nuovo panorama, ci sono cambiamenti che svettano maggiormente rispetto ad altri. Uno è la diminuzione del costo relativo delle materie prime e della manodopera rispetto al “software”, cioè alla conoscenza, alla creatività. Questo sta succedendo anche in certe produzioni tradizionali, come quella di automobili, ma soprattutto per i prodotti della microelettronica, come telefonini, tablet, computer. Si è calcolato che nel costo di un computer ben il 90% sia rappresentato dal software, cioè dalle prestazioni del cervello. Quindi l’elaborazione mentale sta diventando la materia prima più preziosa. Uno studio della Banca mondiale ha recentemente valutato che 1’80% della ricchezza dei paesi più avanzati è “immateriale”, cioè è rappresentata dal sapere. Ed è questo che fa la vera differenza tra le nazioni”.

, L’articolo originale è stato pubblicato da, https://www.tecnicadellascuola.it/piero-angela-dieci-cose-che-ho-imparato-alla-maturita-2023-il-tema-tecnico-scientifico, Attualità,maturità 2023,Piero Angela,prova italiano,prova scritta Maturità, https://www.tecnicadellascuola.it/feed, Daniele Di Frangia,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version