Professione scuola
PiGreco Day 2022: gli eventi e come partecipare
In occasione del Pi Day 2022 – ricorrenza dedicata alla costante matematica pi greco festeggiata solitamente il 14 marzo, la Direzione Generale per gli ordinamenti la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione, con il contributo scientifico del Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell’Università degli Studi di Torino, organizza per giorno 14 marzo p.v. un evento presso la sala Aldo Moro del Ministero. L’evento online prevede la possibilità da parte degli studenti e delle studentesse di tutte le scuole italiane, anche all’estero, di svolgere, sempre il 14 marzo 2022, attività online di risoluzione di quiz nella logica del problem solving su una piattaforma dedicata che verrà aperta prima del suddetto giorno con l’indicazione di tutte le informazioni, degli esempi di quiz/problemi su cui esercitarsi.
La prima celebrazione del “Pi Day” fu nel 1988 a San Francisco per opera del fisico statunitense Larry Shaw, noto come il “principe del pi greco”. In quella prima edizione si fece un corteo circolare attorno a uno degli edifici del museo e torte alla frutta decorate con le cifre decimali del pi greco. Da allora, la ricorrenza viene celebrata in tutto il mondo tanto che nel 2009 la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti d’America riconobbe il 14 marzo come giornata ufficiale per celebrare il pi greco e per incoraggiare i giovani verso lo studio della matematica. In Italia si celebra dal 2017.
Le scuole che si iscriveranno all’evento nei giorni precedenti, tramite la piattaforma (https://www.piday.it) riceveranno il logo ufficiale che potranno pubblicare sulla loro homepage diventando così “Official Supporter π Day 2022” e riceveranno tutte le informazioni per svolgere le attività online. Le attività online potranno essere svolte per tutta la giornata del 14 marzo 2022 e gli studenti, dopo averle svolte, potranno ricevere dei feedback immediati sul risultato conseguito. Tutti i partecipanti alle attività in presenza o online della giornata del Pi Day 2022 riceveranno un attestato di partecipazione. Presso la sala Aldo Moro e la sala L. Milani del Ministero interverranno esperti di matematica e alcune squadre di studenti che risolveranno i quiz in presenza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via
TuttoscuolaNEWS
Notizie, commenti, indiscrezioni
Ogni lunedì
nella tua casella di posta
Gratis.
Archivio On-line
Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale nella serata di martedì 22 febbraio, l’avviso relativo alle date del concorso ordinario scuola secondaria bandito nel 2020 e modificato nel 2021. La pubblicazione del calendario delle prove scritte dei concorsi ordinari secondaria è avvenuta oggi, mercoledì 23 febbraio. Leggi il calendario delle prove scritte dei concorsi ordinari secondaria Ora che […]
Quali sono le nuove opportunità per la scuola offerte dal PNRR? Qual è il ruolo degli Istituti Tecnici Superiori nel percorso di formazione post-scolastico? Come possono le tecnologie moderne fornire agli studenti gli strumenti adatti per poter essere competitivi nel mondo del lavoro? Visto il momento che stiamo vivendo, rispondere a queste domande sta diventando sempre […]
La fonte di informazione e approfondimento privilegiata sulla scuola.
Accedi a tuttoscuola
Hai un account su un social network? Accedi con il profilo che preferisci
Non sei ancora registrato? registrati
Registrati a tuttoscuola
Registrazione Utente
Indirizzo
Contatti
Scuola, Ente o società di appartenenza
Hai un account su un social network? Registrati con il profilo che preferisci
Benvenuto su Tuttoscuola.com!
Registrati a tuttoscuola
Grazie per esserti registrato
controlla il tuo indirizzo di posta per attivare il tuo abbonamento
Il tuo account è attivo!
Nome utente: Andreaturco
© 2016 Tuttoscuola