Piqué espulso all’ultima partita col Barcellona

di Gregorio Spigno

Il difensore, che sarebbe entrato nella ripresa contro l’Osasuna, si è scagliato contro l’arbitro dopo l’espulsione per doppia ammonizione di Lewandowski alla mezz’ora

Insulti all’arbitro Gil Manzano, cartellino rosso e addio. Doveva essere una festa l’ultima partita di Gerard Piqué da calciatore del Barcellona dopo l’annuncio social di sabato. La sfida in casa dell’Osasuna si è chiusa nel peggiore dei modi: il difensore catalano — partito dalla panchina e pronto a subentrare nella ripresa, stando alle dichiarazioni di Xavi — a fine primo tempo è andato a protestare a muso duro contro il direttore di gara, «colpevole», a suo avviso, di aver espulso ingiustamente Robert Lewandowski per doppia ammonizione già dopo mezz’ora di gioco. «Sei l’arbitro che ci ha fregato di più» è una delle poche frasi che si può riportare, in mezzo a tutta una serie di improperi.

Il momentaneo svantaggio, poi, ha amplificato la frustrazione degli uomini di Xavi: sotto 1-0 contro l’Osasuna dopo 6’, i blaugrana sono rimasti in inferiorità numerica e orfani del proprio bomber; così è andato il simbolo Piqué a cercare giustizia. Risultato: rosso diretto, neppure dal campo.

Un’ultimissima pagina di carriera con il Barcellona che, però, non può macchiare le tantissime (splendide) che la precedono, ma che senz’altro poteva essere scritta meglio. Nella ripresa, comunque, il Barcellona è riuscito a ribaltare il risultato con i gol di Pedri in apertura e Raphinha allo scadere, che hanno permesso alla squadra di Xavi di scappare al primo posto a +5 sul Real Madrid (Ancelotti potrebbe accorciare domani, vincendo al Bernabeu contro il Cadice).

In ogni caso, Piqué ha definitivamente salutato il Barcellona: dopo il commovente addio di sabato scorso, 5 novembre, nella gara contro l’Almeria al Camp Nou davanti al proprio pubblico, ieri un congedo più acceso ma sempre per difendere il suo Barcellona. Ora il difensore catalano attende di capire se farà parte della spedizione spagnola in Qatar per dare l’ultimo calcio al pallone. Con il Barcellona lo ha già fatto.

9 novembre 2022 (modifica il 9 novembre 2022 | 13:12)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-09 15:22:00, Il difensore, che sarebbe entrato nella ripresa contro l’Osasuna, si è scagliato contro l’arbitro dopo l’espulsione per doppia ammonizione di Lewandowski alla mezz’ora, Gregorio Spigno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version