di Stefano Montefiori, corrispondente da Parigi
Sulla vicenda indagano la Procura di Torino e gli inquirenti francesi. Il calciatore avrebbe anche firmato un documento con cui si impegnava a pagare la somma
Secondo France Info, gli uomini armati pretendevano tre milioni subito e Paul Pogba avrebbe accettato di pagarli, ma le banche si sono rifiutate di fornire al campione una liquidità così importante. Pogba ha comunque recuperato 100 mila euro, e lo scorso aprile li ha versati alla banda. Il fratello Mathias e alcune persone del «clan Pogba» che finora accompagnavano il campione lo accusano di non averli aiutati finanziariamente e di non avere pagato per la protezione che gli ha assicurato 13 anni di carriera senza incidenti. Oltre ai 100 mila euro già pagati, Pogba avrebbe accettato di firmare un documento con il quale si impegna a pagare il totale della somma richiesta, e avrebbe anche accettato la presenza costante al suo fianco di un uomo chiamato «Babacar».
Secondo il quotidiano sportivo L’Equipe, la posizione di Pogba è al centro dell’interesse degli investigatori. Il campione della Juventus a fine luglio si è rivolto alla polizia italiana a Torino, che ha trasmesso il dossier ai colleghi francesi, sul caso dal 3 agosto. Pogba finora potrebbe non avere detto tutto sull’origine della tentata estorsione, e gli inquirenti cercano di raccogliere più informazioni sui 100 mila euro pagati dal calciatore in aprile, e anche sui 200 mila che secondo lui un amico gli ha rubato usando la sua carta di credito a gennaio mentre era ospite nella casa di Manchester (all’epoca giocava ancora nello United). La polizia francese avrebbe proceduto a controlli bancari per verificare il racconto di Paul Pogba.
Kylian Mbappé, star del Paris Saint-Germain e compagno di Paul nella nazionale francese, è stato coinvolto suo malgrado nella vicenda da Mathias, secondo il quale il fratello avrebbe chiesto a uno stregone di lanciare un sortilegio contro Mbappé. Il campione del Psg è tranquillo e «sereno», dice il presidente della federazione francese Noel Le Graet, ma osserva gli sviluppi della vicenda «con occhio attento». Pogba, infortunato, ha deciso di non operarsi al ginocchio nella speranza di poter giocare ai Mondiali di dicembre in Qatar, ma a questo punto la sua presenza in campo sembra a rischio soprattutto per altre ragioni.
30 agosto 2022 (modifica il 30 agosto 2022 | 18:18)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-08-31 05:19:00, Sulla vicenda indagano la Procura di Torino e gli inquirenti francesi. Il calciatore avrebbe anche firmato un documento con cui si impegnava a pagare la somma, Stefano Montefiori, corrispondente da Parigi