Poseidon, cos’è il missile nucleare russo che può essere lanciato da un sottomarino

Secondo un conduttore russo, il missile potrebbe causare uno tsunami in grado di spazzare via le isole britanniche: attualmente, però, il sottomarino che dovrebbe fare da rampa di lancio sarebbe fermo in un cantiere navale, e la ricostruzione russa sembra contenere alcuni errori

Mosca continua ad agitare la minaccia delle super armi capaci di battere ogni difesa occidentale. E tra queste — come rilanciato da una trasmissione della tv russa — c’è il super siluro nucleare Poseidon, in grado di scatenare (è la tesi) un gigantesco tsunami. Il conduttore televisivo Dmitry Kiselyov, parlando nel programma «Vesti Nedeli» sul canale Rossiya 1, ha spiegato che le isole britanniche potrebbero essere spazzate via. Minaccia accompagnata da un’animazione al computer con l’onda che investe il Regno Unito. Tutto di grande effetto. L’esperto HI Sutton, che da anni segue questo tipo di sistemi, ha postato un’analisi del video dove ha precisato alcuni aspetti.

1) Il drone è potenzialmente un sistema temibile.

2) Il sottomarino che deve fare da piattaforma di lancio è corretto, si tratta del Belgorod. Solo che attualmente è fermo in un cantiere navale.

3) Il filmato mostra il siluro uscire lateralmente mentre invece è «sparato» dalla prua del sommergibile. Un errore da attribuire all’emittente.

4) Il siluro del video ha un «disco» nella parte posteriore, ma questo non appare nel modello ufficiale.

5) La potenza della carica: hanno parlato di 500 megatoni, capaci di creare una massa d’acqua distruttrice sulla costa. Ma questo dato — sostiene l’analista — è semplice speculazione, un elemento emerso sui media. È molto più probabile che la testata sia di 2 megatoni.

Il Poseidon, conosciuto anche con la sigla di Status 6, dovrebbe viaggiare ad una velocità (stimata) di 70 nodi ed ad una profondità di mille metri, spinto da un reattore. Tutte caratteristiche che potrebbe rappresentare ostacoli per chi deve intercettarlo.

3 maggio 2022 (modifica il 3 maggio 2022 | 19:27)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-05-03 21:34:00, Secondo un conduttore russo, il missile potrebbe causare uno tsunami in grado di spazzare via le isole britanniche: attualmente, però, il sottomarino che dovrebbe fare da rampa di lancio sarebbe fermo in un cantiere navale, e la ricostruzione russa sembra contenere alcuni errori, Guido Olimpio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version