Roma, due donne e una trans uccise nel quartiere Prati. L’ipotesi di un unico killer

di Rinaldo Frignani

I due delitti in via Riboty e in via Durazzo, a poca distanza da piazzale Clodio. Le tre vittime trovate in una pozza di sangue. Si indaga su eventuali collegamenti

Macabro ritrovamento giovedì mattina in un palazzo di via Augusto Riboty, a Prati . Il custode del condominio ha trovato il corpo di una donna sul pianerottolo del secondo piano con tracce di sangue accanto. Sul posto è intervenuta la polizia insieme con il 118: dopo aver aperto la porta dell’abitazione gli investigatori hanno trovato il cadavere di un’altra donna anch’essa probabilmente uccisa. Entrambe le vittime sono di nazionalità cinese.

Le indagini sono appena scattate. L’allarme è partito alle 11 circa e sul posto sono intervenuti gli investigatori della squadra mobile e della polizia scientifica che stanno svolgendo una serie di accertamenti. Al momento non è stata ancora definita l’identità delle due vittime mentre vengono interrogate alcune persone che vivono nel palazzo per capire cosa sia accaduto.

Accertamenti in corso da parte della Scientifica anche nell’androne del palazzo che si trova proprio di fronte alla cittadella giudiziaria di piazzale Clodio. La donna trovata morta sul pianerottolo ha circa 40 anni, più giovane sarebbe invece quella all’interno. Secondo un vicino di casa la prima vittima sarebbe proprio un’inquilina conosciuta nello stabile. Da capire cosa le due donne facessero a Roma, e se la seconda vittima sia legata da vincoli di parentela con la prima. Al vaglio sarebbero già le utenze telefoniche delle due vittime per ricostruire la rete di amicizie e conoscenze che avevano.

A colpire l’attenzione di chi indaga sarebbe anche il fatto che nel palazzo nessuno avrebbe udito grida nella mattinata di giovedì. Anche per questo vengono sentiti non solo il portiere dello stabile ma anche alcuni inquilini, compresi quelli che vivono al piano dove abitava la donna uccisa con l’altra vittima. Da quanto quest’ultima risiedesse nel palazzo di via Riboty è questione al centro di indagini. Già nelle prossime ore, come di consueto, potrebbero essere acquisite le immagini delle numerose telecamere di vigilanza fra piazza Clodio e le strade vicine per capire chi è entrato e uscito dal palazzo nell’orario in cui si presume le due donne sono state uccise. Sopralluogo in corso anche nell’appartamento delle cinesi alla ricerca di eventuali tracce lasciate di uno o più killer.

Meno di un’ora più tardi il cadavere di una transessuale — una colombiana di 65 anni, Marta Castano — è stato trovato in un appartamento in via Durazzo sempre nella zona di piazzale Clodio: secondo gli accertamenti della polizia il corpo era riverso nel letto con una profonda ferita d’arma da taglio al petto. Accertamenti in corso per verificare se ci sia un collegamento fra i due episodi.

Secondo le prime indagini sul secondo scenario, proprio alle spalle della sede Rai di via Teulada, a dare l’allarme alle 12.30 sarebbe stata una donna conoscente della transessuale che si è trovata davanti la macabra scena dopo aver aperto la porta dell’appartamento di una palazzina color ocra alle pendici della collina di Monte Mario sotto l’Osservatorio astronomico. Al momento chi indaga valuta un eventuale collegamento con le due donne cinesi uccise forse sempre a coltellate a circa 500 metri da via Riboty.

L’appartamento dove è stato trovato il corpo della transessuale si trova in un locale seminterrato al quale si accede da una rampa. I poliziotti stanno effettuando anche in questo caso con gli specialisti della Scientifica una serie di rilievi fuori e dentro dall’abitazione. Non è chiaro se sia stata messa a soqquadro e la vittima abbia tentato di difendersi. Ricostruzione che si cerca di definire anche per quanto riguarda la morte delle due cinesi. L’arma usata in entrambi gli episodi potrebbe essere un’arma da taglio, si ipotizza a lama lunga, ma non c’è ancora conferma su questo punto. Nel frattempo vengono sentiti anche gli inquilini dello stabile in via Durazzo.

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Roma iscriviti gratis alla newsletter “I sette colli di Roma” a cura di Giuseppe Di Piazza. Arriva ogni sabato nella tua casella di posta alle 7 del mattino. Basta cliccare qui.

17 novembre 2022 (modifica il 17 novembre 2022 | 16:44)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, 2022-11-17 15:22:00, I due delitti in via Riboty e in via Durazzo, a poca distanza da piazzale Clodio. Le tre vittime trovate in una pozza di sangue. Si indaga su eventuali collegamenti, Rinaldo Frignani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version