di Valentina Santarpia
Chiusa l’ispezione dell’ufficio scolastico regionale: Sabrina Quaresima «assolta», nessun procedimento disciplinare nei suoi confronti
Si chiude con un non luogo a procedere l’ispezione ministeriale a carico della preside del liceo Montale di Roma, Sabrina Quaresima, 49 anni, sospettata di aver avuto una relazione con uno studente di 19 anni.
L’approfondimento dell’ispettrice dell’ufficio scolastico regionale, che nei giorni scorsi ha sentito tutti i protagonisti della vicenda, si conclude con la scelta di non sottoporre la dirigente ad alcun procedimento o provvedimento disciplinare: non sono stati ravvisati elementi- è in grado di anticipare il Corriere– che possano configurare la sua condotta come una violazione del codice disciplinare.
Massimo riserbo dell’ufficio scolastico sulle relazioni elaborate dopo i colloqui con i diversi protagonisti della spinosa questione, a partire da quello con l’ex vicepreside, Luigi Botticelli, con cui la preside aveva un rapporto conflittuale. La stessa preside aveva avuto un colloquio di oltre dieci ore per chiarire la vicenda che l’aveva coinvolta. La conclusione però è chiara e la libera da qualsiasi coinvolgimento: non sarà sottoposta ad alcuna sanzione né provvedimento disciplinare, il suo comportamento non è stato ritenuto scorretto. L’ispezione era partita, come spiega lo stesso ufficio scolastico, «a tutela di tutta la comunità scolastica e per verificare le segnalazioni alle quali la stampa nazionale ha dato ampio risalto».
La dirigente ha sempre negato qualsiasi coinvolgimento sentimentale e spiegato che con lo studente c’era stato solo un rapporto di amicizia e collaborazione: qui l’intervista in esclusiva al Corriere.
20 aprile 2022 (modifica il 20 aprile 2022 | 19:13)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, 2022-04-20 22:30:00, Chiusa l’ispezione dell’ufficio scolastico regionale: Sabrina Quaresima «assolta», nessun procedimento disciplinare nei suoi confronti , Valentina Santarpia