Via alla prima prova maturità 2022. Dopo due anni di stop oggi torna la prima prova scritta nazionale. Oltre 500mila studentesse e studenti affronteranno le prove. Secondo i primi dati elaborati dal Ministero dell’Istruzione, ha ottenuto l’ammissione il 96,2% delle candidate e dei candidati. “La Maturità 2022 prende il via – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi -. Voglio ribadire il mio messaggio di incoraggiamento alle studentesse e agli studenti: l’Esame di Stato è un importante momento di passaggio, va vissuto con entusiasmo. Siamo al vostro fianco. Abbiate fiducia nelle vostre capacità”. La prima prova maturità 2022, Italiano, è predisposta su base nazionale. Alle candidate e ai canditati saranno proposte sette tracce prima prova maturità 2022 di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. Segui qui la diretta della prima prova maturità 2022.
Ore 12.20 – Il ministero dell’Istruzione pubblica tutte le tracce prima prova maturità 2022. Clicca qui per leggerle oppure sfoglia la gallery.
Ore 11.00 – “Nell’immaginare le linee guida dell’esame di quest’anno – commentano i ragazzi di Unione degli Studenti – non si è tenuto conto delle difficoltà didattiche, dell’apprendimento ed emotive vissute degli ultimi anni dagli studenti, è un esame privo di senso. Il ministro continua a non convocarci per prendere le decisioni, non solo rispetto alla maturità, ma noi siamo disposti a mobilitarci finché questo non avverrà”.
Ore 10.30 – Skuola.net fa un primo bilancio delle tracce prima prova maturità 2022. Nel nuovo millennio, nessun autore di letteratura italiana dell’Ottocento era riuscito a guadagnarsi una “convocazione” nelle tracce di analisi del “testo all’esame di Maturità, almeno nella sessione ordinaria. Pertanto Pascoli e Verga sono i primi a inaugurare questa tendenza, che di sicuro facilita gli studenti perché si tratta di autori che praticamente tutti i maturandi hanno se non altro trattato in classe. Il tema delle leggi razziali e della Shoah invece è un grande classico, che ritorna nei brani di Giorgio Bassani (analisi del testo – 2019), Primo Levi (analisi del testo – 2010), Hannah Arendt (saggio Breve – 2012) e sul tema di ordine generale (2000). Ancor più battuto il tema delle nuove tecnologie digitali, che con varie sfaccettature si palesa in ben 7 edizioni della Maturità: 2002, 2008, 2009, 2014, 2015 e 2017. La musica, ruolo e funzioni, sembra tornare una volta ogni dieci anni, dopo i temi e i saggi proposti nel 2001 e nel 2010. La globalizzazione è anche un tema abbastanza frequente, con proposte di questo tipo nel 2007 e nel 2016. Infine la natura e l’ambiente, nonostante siano temi molto sentiti dai giovani di questo millennio, hanno fatto capolino soprattutto a inizio secolo (2003, 2004, 2005) e in tempi più recenti (2017). “Apprezzabile la volontà poi di evitare temi etici o storici potenzialmente divisivi – nota Daniele Grassucci – Pensate a quale polemica avrebbe scatenato oggi una traccia, come quella proposta nel 2006 su ruoli e rapporti tra ONU, NATO e Unione Europea”.
Ore 9.30 – Di seguito la traccia prima prova maturità 2022 tipologia C2 sul brano di Vera Gheno e Bruno Mastroianni “Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello” postata da un utente su Twitter:
Ore 9.20 – Cerchiamo di entrare nel dettaglio delle tracce prima prova maturità 2022. Secondo Ansa.it, il discorso di Parisi riguarderebbe i cambiamenti climatici. “L’umanità deve fare scelte essenziali”, ammonisce il premio Nobel, che prospetta possibili, drammatici scenari, sottolineando la necessità di urgenti interventi politici. Lo studente deve rispondere ad una serie di domande ed esprimere le proprie opinioni sull’argomento. “Tienilo acceso: posta commenta condividi senza spegnere il cervello”, sarebbe invece la traccia che riguarderbbe l’iperconnessione, una riflessione a partire da un testo di Vera Cheno e Bruno Mastroianni. Con “Musicofilia”, un testo tratto da Oliver Sacks, si chiederebbe poi un ragionamento sul potere che la musica esercita sugli esseri umani. La pandemia, come abbiamo detto, entra nell’esame di maturità grazie alla tipologia C che riguarda l’attualità. Ai maturandi è stato infatti proposto un testo tratto da Luigi Ferrajoli “Perché una Costituzione della Terra?”. Lo studente viene invitato a riflettere sul testo e a produrre un elaborato.
Ore 9.02 – Non poteva mancare poi un riferimento alla pandemia da Covid 19: presente tra le tracce prima prova 2022 anche un brano di Luigi Ferrajoli “Perché una costituzione della Terra?” (sulle conseguenze del Covid-19). Vera Gheno e Bruno Mastroianni con “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” sono invece i protagonisti della traccia prima prova maturità 2022 sui rischi della rete. Spazio anche per un discorso del premio Nobel per la Fisica, Giorgio Parisi.
Ore 8.58 – Liliana Segre e Oliver Sacks sarebbero invece i protagonisti delle tracce prima prova 2022 dei testi argomentativi. Secondo le indiscrezioni riportate dal Corriere.it, “La sola colpa di essere nati” sarebbe il testo scelto per Liliana Segre, “Musicofilia” quello per Oliver Sacks. Sarebbe presente anche un testo di Gherardo Colombo su gli ultimi.
Ore 8.45 – Secondo le prime indiscrezioni riportate dal portale Skuola.net, protagonista di una delle tracce dell’analisi del testo sarebbe Giovanni Pascoli con il brano “La via ferrata”. Giovanni Verga con “Nedda. Bozzetto Siciliano” sarebbe invece l’autore scelto per il brano in prosa.
Ore 8.30 – Via alla prima prova maturità 2022. Il Ministero dell’Istruzione ha inviato alle scuole il codice che apre il plico telematico con le tracce prima prova maturità 2022: MNPNH 9JG7N 5U23S 99CZL J48CI. Le tracce prima prova maturità 2022 sono state svelate. In tutto sette di tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. I maturandi hanno 6 ore a disposizione: ammessi vocabolari e penne. I cellulari sono stati ritirati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
, , Pubblicato da Redazione Tuttoscuola
Via alla prima prova maturità 2022. Dopo due anni di stop oggi torna la prima prova scritta nazionale. Oltre 500mila studentesse e studenti affronteranno le prove. Secondo i primi dati elaborati dal Ministero dell’Istruzione, ha ottenuto l’ammissione il 96,2% delle candidate e dei candidati. “La Maturità 2022 prende il via – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi -. Voglio […]
The post Prima prova maturità 2022 al via: Verga, Pascoli, Segre e Parisi. E poi ancora: Covid19, cambiamenti climatici e iperconnessione. Tutte le tracce. La diretta appeared first on Tuttoscuola., Tuttoscuola