Problemi legati alla salute mentale: scuole in difficoltà e senza strumenti. Boom di domande per il bonus psicologo

Le scuole ne sono sempre più investite, peraltro senza avere gli strumenti adatti per rispondere: un adolescente su 7, fra i 10 ed i 19 anni, soffre di problemi legati alla salute mentale. È Unicef a lanciare l’allarme: la maggior parte delle 800.000 persone che muoiono per suicidio ogni anno sono giovani. In tutto il mondo, il suicidio è la quarta causa di morte per i giovani tra i 15 e i 19 anni. E intanto è boom di domande dei più giovani legate al bonus psicologo, la misura, legata all’Isee (al massimo 50.000 euro) di non oltre 600 euro complessivi, finalizzata a coprire i costi per delle sessioni di psicoterapia: la Commissione europea ha fatto sapere che delle 300.000 richieste sinora presentate in Italia, ben 180.000 sono state prodotte da cittadini italiani sotto i 35 anni.

Quando iniziano i problemi? Secondo l’Unicef, la metà di tutte le problematiche legate alla salute mentale inizia entro i 14 anni di età e il 75% di tutte le problematiche legate alla salute mentale si sviluppano entro i 24 anni, ma la maggior parte dei casi non viene individuata e non viene trattata.

L’infanzia e l’adolescenza sono periodi chiave in cui vengono interiorizzate stigmatizzazione e norme sociali e di genere dannose. Sia le ragazze che i ragazzi pagano un prezzo per le norme di genere radicate: ai ragazzi viene trasmesso il messaggio che essere “duri” significa trattenere le emozioni; per le ragazze le norme inique svalutano le loro vite, limitano le loro libertà, le spingono al matrimonio precoce e incoraggiano ideali di bellezza dannosi.

In Italia, prima della pandemia, la prevalenza dei problemi di salute mentale si collocava intorno al 18-20% della popolazione, ovvero tra 1.800.000 e i due milioni di persone minorenni. Nel 2019, si stimava che il 16,6% dei ragazzi e delle ragazze fra i 10 e i 19 anni, circa 956.000, soffrissero di problemi di salute mentale, con una prevalenza in questa fascia d’età maggiore nelle ragazze (17,2%, pari a 478.554) rispetto ai ragazzi (16,1%, pari a 477.518) e con una incidenza in aumento con l’età.

I dati sui servizi di prevenzione e cura rimangono inadeguati. Prima della pandemia, nel 2019, solo 30 su 100 persone minorenni con un disturbo neuropsichico riuscivano ad accedere ad un servizio territoriale specialistico e solo 15 su 100 riuscivano ad avere risposte terapeutico-riabilitative appropriate. Il Comitato ONU sui diritti dell’infanzia ha raccomandato all’Italia di dotare il sistema per la salute mentale di bambini e adolescenti di sufficienti risorse umane, tecniche e finanziarie.

Le scuole conoscono bene il problema: mesi di attesa per avere dalle Asp gli appuntamenti necessari per ottenere la documentazione in base alla quale avviare la richiesta di docenti di sostegno. Un tema sul quale si sta tentando di attrarre l’attenzione del nuovo Governo. Unicef Italia ha lanciato una petizione che ha raccolto in poche settimane oltre settemila firme. Per aderire: www.unicef.it/petizioni.

Sul bonus psicologo è intervenuto invece Mario Rusconi su Adnkronos, presidente Anp Roma: “Ancora una volta, nel nostro Paese, di fronte a situazioni complesse ci si pone in modo disfunzionale e casuale, senza una fattiva capacità organizzativa che volga lo sguardo al futuro”. Il “bonus-psicologo è l’ennesimo provvedimento emergenziale che viene estratto dal cappello del prestigiatore per affrontare le notevoli difficoltà esistenziali dei giovani, particolarmente aggravate dalle restrizioni imposte dal covid”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

, , Pubblicato da Redazione Tuttoscuola
Le scuole ne sono sempre più investite, peraltro senza avere gli strumenti adatti per rispondere: un adolescente su 7, fra i 10 ed i 19 anni, soffre di problemi legati alla salute mentale. È Unicef a lanciare l’allarme: la maggior parte delle 800.000 persone che muoiono per suicidio ogni anno sono giovani. In tutto il […]
The post Problemi legati alla salute mentale: scuole in difficoltà e senza strumenti. Boom di domande per il bonus psicologo appeared first on Tuttoscuola., Tuttoscuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Exit mobile version